testata ADUC
Informazione dei diritti di un maggiorenne in Bielorussia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 giugno 2019 0:00
 
Sono un socio sostenitore ([email protected] silvana_64). Ho avuto per 8 anni in affido temporaneo un ragazzo bielorusso sia in estate che a natale, il 19 giugno diventa maggiorenne, il ragazzo si trova in un istituto speciale, l'attuale direttrice si rifiuta di mandarlo in vacanza come gli anni precedenti, può farlo? Ne ha il diritto? Premetto che la mia intenzione è di adottarlo dietro richiesta del ragazzo, ma ci vuole il tempo necessario per la prassi di adozione, nel caso in questione la direttrice può anche negare al ragazzo di venire per la prima udienza per l'adozione?
Desidero per il ragazzo il meglio e ciò che lui vuole dalla vita,tenete conto che è considerato speciale ma solo perché ha vissuto sempre dentro orfanotrofio, in otto anni ha fatto passi da gigante, posso inserirlo in un mondo lavorativo e adottarlo, sono single e quindi non ho bisogno di approvazione di figli propri.
Certa di una vostra celere risposta (il 17 giugno mi recherò in Bielorussia per chiarire il motivo di questo veto a entrare in Italia con il visto turistico per 60 giorni).
Silvana, dalla provincia di MO

Risposta:
non siamo in grado di dirle se e in che termini l'istituto possa o non possa trattenere il ragazzo per le vacanze. Tuttavia, visto che al momento è affidato a loro è probabile che ne abbiano la potestà. Se ritiene, le suggeriamo di far esaminare l'incartamento dal suo legale di fiducia affinché esamini in concreto le relative posizioni.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS