testata ADUC
Estensione visto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 luglio 2020 0:00
 
Buongiorno,
nel mese di febbraio 2020 la mia fidanzata di nazionalità cubana ha ottenuto un visto di ingresso turistico in Italia per visitarmi e soggiornare 90 giorni. Siamo in possesso di tutta la documentazione di invito nonché del visto ottenuto. Per le note vicende Covid 19 e chiusura frontiere, probabilmente perderemo gli ultimi giorni utili per far sì che ella possa venire. Il visto scade infatti il 16/08/2020.
Poiché abbiamo regolarmente versato la tassa per l'ottenimento del visto e tale visto è stato ottenuto ma non usufruito per motivi straordinari non dipendenti in alcun modo dalla volontà del beneficiario, è possibile ottenere un'estensione/rinnovo gratuito per la stessa durata?
Ovviamente, per la copertura sanitaria, mi impegnerei a produrre valida documentazione di fidejussione bancaria. e a spostare i voli, già più volte prenotati e riprenotati ma infine cancellati dalla compagnia aerea.
Potete darmi un consiglio?
Ringrazio anticipatamente
Andrea, dalla provincia di AN

Risposta:
non esiste alcuna norma specifica trattandosi di situazione decisamente straordinaria. In linea di massima riterremmo di no, le suggeriamo però di rivolgere il quesito direttamente all'Ambasciata italiana a Cuba.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori