testata ADUC
Documenti minori x viaggi extra Ue
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 aprile 2019 0:00
 
Gentilissimi Aduc buongiorno,
un chiarimento se possibile. Le mie 2 figlie di anni 1o e 13 hanno la doppia nazionalità Italiana e Australiana e sono residenti in Italia. La loro mamma con la quale io convivo ma non siamo sposati tra un po si rechera' in Australia x assistere i genitori malati. Siccome la situazione e' un po' grave potrebbe succedere molto facilmente che io la seguiro' insieme alle bambine ma in un secondo momento. A quel punto la situazione sara' la seguente. Io ho il passaporto italiano e su non ci sono scritti i nomi delle mie figlie. Le ragazze hanno il solo passaporto Australiano ma su non ci sono indicati i nostri nomi (genitori). Le ragazze in piu hanno la loro carta d'identità Italiana sulla quale sono riportati entrambi i nomi di noi genitori. Con tali documenti possiamo partire noi tre da soli o c'e' da produrre qualche altro documento? Varrebbe lo stesso anche per il ritorno in Italia ? (Non abbiamo pensato a fare anche il passaporto Italiano in quanto oltre che molto dispendioso ho sempre pensato possa essere sufficiente anche solo quello Australiano che gia' hanno ai fini del riconoscimento internazionale dell'identita delle ragazze. Oltre alla carta d'identita' italiana ovviamente).
Potreste cortesemente chiarirmi come giuridicamente stanno le cose in modo che ci organizziamo sia per questo caso che per altri futuri? Vi ringrazio e saluto cordialmente. Ciao.
G, dalla provincia di NA

Risposta:
riteniamo che le ragazze possano viaggiare serenamente con lei, senza aver bisogno di alcunché. Magari per sicurezza si porti dietro le carte di identità. Ecco qui una scheda tratta dal sito istituzionale della Polizia di Stato.
https://poliziadistato.it/articolo/191-Passaporto_per_i_minori
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS