testata ADUC
Documenti per bimbo extracomunitario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 gennaio 2020 0:00
 
Buongiorno, vi chiedo cortesemente un'informazione sperando che possiate sciogliere i miei dubbi.
Sono cittadino italiano e ho sposato l'anno scorso una cittadina filippina che ora è in Italia e titolare di una regolare carta di soggiorno. Quest'anno siamo riusciti a far arrivare in Italia, con regolare visto rilasciato dall'ambasciata italiana a Manila, la sua bambina di 6 anni avuta da una precedente relazione. Non mi sono preoccupato di produrre altri documenti perchè avevo letto da qualche parte che in caso di coniuge di cittadino UE, per il rilascio della carta di soggiorno di figlio minore, era sufficiente il passaporto del minore stesso con regolare visto rilasciato dall'ambasciata. Purtroppo in questura mi hanno detto che è necessario un certificato di nascita tradotto e legalizzato.
E' vero? Tale documento lo avevo già prodotto in fase di rilascio del visto e non pensavo fosse necessario di nuovo, cosa peraltro assai difficile, visto che siamo in Italia al momento. Alla fine ho inviato il Kit tramite posta, avendo letto nelle istruzioni che bisogna aggiornare la carta di soggiorno della madre per inserire il figlio minore infraquattordicenne, con tutte le fotocopie del passaporto della bambina e di mia moglie, cosa che hanno accettato e spedito regolarmente. Anche qui purtroppo un dubbio, anzi due: l'appuntamento per i rilievi fotodattiloscopici è ben oltre la scadenza del visto, è normale? Inoltre c'è di nuovo scritto che in caso di iscrizione per la prima volta, vogliono copia del certificato di nascita.
Vi ringrazio per l'attenzione, spero che possiate fugare questi dubbi.
Matteo, dalla provincia di PV

Risposta:
partiamo da una premessa: il minore è comunque inespellibile, ciò vuol dire che a prescindere dalla regolarità dei documenti al fine di aggiornare la carta di soggiorno della madre, la scadenza del visto non comporterà alcun problema nella regolarità della permanenza in Italia.
Per quanto concerne i documenti necessari per il titolo di soggiorno in Italia, ha ragione la Questura, è necessario l'atto di nascita tradotto e legalizzato.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori