testata ADUC
Diritti soggiorno e lavoro cittadini extra UE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 maggio 2018 0:00
 
Buongiorno, dopo varie ricerche da diverse fonti online non mi e' chiaro (in realta' sono ancora piu' confuso) su quali siano i diritti di un coniuge extra UE che sposa un cittadino italiano, nello specifico di nazionalita' Statunitense.
Dopo aver contratto regolare matrimonio in Italia grazie al nulla osta rilasciato dal consolato americano e nei 90 giorni di permanenza legale sul territorio italiano (visto turistico Shengen) il cittadino extra UE puo':
- Rimanere in Italia oltre la scadenza dei 90 giorni Shengen?
- Cercare lavoro ed essere assunto?
- Fare richiesta della cittadinanza dopo 2 anni in Italia?
Grazie
Emanuele, da Rovellasca (CO)

Risposta:
la risposta è sì, a tutte le sue domande. La disciplina è contenuta (per quanto concerne permanenza e lavoro) nel decreto legislativo n. 30 del 2007, che trova qui per immediata consultazione:
https://immigrazione.aduc.it/documento/dl+2007+30+attuazione+direttiva+2004+38+ce+relativa_11759.php
Per la cittadinanza, la legge 91 del 1992 prevede che il coniuge straniero di cittadino italiano può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all’estero, qualora, al momento dell’adozione del decreto di cui all’articolo 7, comma 1, non sia intervenuto lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi. I termini di cui al comma 1 sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS