testata ADUC
Diniego richiesta visto per l'Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 settembre 2017 0:00
 
Ciao. La mia fidanzata, cittadina indiana e residente in India, ha richiesto il visto Schengen per entrate in Italia per tre volte e le è stato rifiutato per tre volte anche allegando al consolato di Mumbai documentazione e garanzie aggiuntive oltre a quelle previste dalla richiesta di visto. Il motivo del diniego è il seguente: "the information submitted regarding the justificaton for the purpose and the conditions of the intended stay was not reliable".
La mia intenzione è quella di farla venire in Italia circa verso marzo ma non so più che fare di fronte a questo muro alzatoci davanti. La mia richiesta è se potete aiutarmi a capire questa giustificazione di diniego e/o se esistono altre soluzioni per esempio un impegno di matrimonio o cose simili. Ricordo che il visto è stato rifiutato nonostante tutta la documentazione necessaria fosse stata loro fornita. Allego copia della lettera di diniego. Spero possiate aiutarmi e rispondere alle mie domande perché è davvero una cosa molto importante per me ed il mio futuro e trovo questo comportamento del consolato illegittimo. Un GRAZIE anticipato.
Alex, da Roana (VI)

Risposta:
purtroppo la discrezionalità dei provvedimenti relativi ai visti e le costose procedure per impugnare i dinieghi rendono di fatto impraticabile la via giudiziale, che comunque rimane possibile (al Tar Lazio). La giustificazione è la seguente; in base alla documentazione che produci non risultano credibili le tue intenzioni di viaggio, ma presumo che poi non te ne andrai allo scadere del visto. Il suggerimento è che se c'è interesse a sposarsi, lo facciate prima magari in India e poi, sulla base del matrimonio tradotto e legalizzato, richiediate un visto per familiare al seguito. Purtroppo non sono sufficienti promesse di matrimonio e spesso neppure inviti o altro, quando si proviene da paesi in via di sviluppo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS