testata ADUC
Dichiarazione di non revoca del permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2019 0:00
 
Gentili signori,
Sono in possesso del permesso di soggiorno a tempo indeterminato UE dal 2012.
Dal 2012 fino a 2018, per motivi vari non ho sempre vissuto in Italia.
Fatto e' che non ho mai oltrepassato i limiti previsti dalla legge come casi di revoca del permesso di soggiorno.
Da ottobre 2018 mi sono trasferita in Germania per motivi di lavoro.
Alla questura della provincia dove abito, a causa della mancata residenza continuativa in Italia, mi hanno chiesto di portare una dichiarazione di non revoca del permesso di soggiorno da parte delle autorita' italiane. Ne' la questura, ne' la polizia di stato e neanche la polizia di frontiera vuole lasciare tale dichiarazione. Un intervento e' stato fatto tramite il consolato italiano in Germania e neanche il consulato e' in grado di procurare tale documento.
Questione: Se il permesso di soggiorno fosse stato revocato, tale fatto mi sarebbe comunicato alla mia ultima entrata in Italia?
Quale autorita' dovrebbero essere responsabili di verificare la non revocabilita' del mio permesso di soggiorno e rilasciare una dichiarazione di non revocabilita'?
Distinti salutI
Kariqi, dalla provincia di EE

Risposta:
non esiste la "dichiarazione di non revocabilità". Quel che esiste è il provvedimento di revoca, se emanato, e nel suo caso da quanto ci dice non è stato emanato. La richiesta tedesca ci pare quindi decisamente singolare: lei porta il suo permesso di soggiorno di lungo periodo in corso di validità, sta a loro - semmai - verificare l'eventuale revoca dello stesso.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS