testata ADUC
Decreto flussi 2006
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 marzo 2006 0:00
 
Salve ce una campagna in corso sui flussi migratori 2006 e non ho capito a che serve. Serve per regolarizzare i clandestini oppure mi sbaglio. Spiegatemi meglio.
Salvo, da Cane

Risposta:
Quella che lei definisce "campagna sui flussi" non è una sanatoria per stranieri presenti sul territorio, ma il decreto flussi (che verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 marzo 2006), ossia la legge annuale che stabilisce quanti cittadini stranieri extracomunitari possono fare ingresso in Italia per motivi di lavoro per l'anno 2006. Quest'anno verranno "messi in palio" 170.000 posti di lavoro, ripartiti fra colf, badanti, lavoratori subordinati e autonomi.
In base a quanto previsto dal decreto, i datori di lavoro che intendano impiegare alle proprie dipendenze lavoratori stranieri extracomunitari (non presenti sul territorio nazionale) dovranno compilare gli appositi moduli in distribuzione presso gli uffici postali e spedirli a partire dal 14 marzo alle 14.30 tramite raccomandata assicurata presso gli uffici postali abilitati (l'elenco è disponibile su internet e negli uffici stessi).
Entreranno in graduatoria i primi 170.000 che spediranno le domande. E' dunque fondamentale spedire la raccomandata nei primi minuti dopo le 14.30.
ADUC - Immigrazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS