testata ADUC
Conversione permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno,
sto per convertire il mio permesso di soggiorno di studio in lavoro autonomo, voglio fare libero professionista come fattorino deliveroo, just eat,... che dopo la conversione aprirò la partita iva e mi iscrivo alla gestione separata inps. ma il problema che per compilare il modulo della conversione mi viene richiesto: "Dichiarazione rilasciata dall’Amministrazione preposta alla concessione dell’eventuale abilitazione, licenza, autorizzazione o alla ricezione della denuncia di inizio attività, ovvero dagli enti preposti alla vigilanza degli ordini professionali;"
In pratica se si svolge una professione che prevede l’iscrizione ad un albo professionale (avvocato, commercialista, architetto, etc...) bisogna ottenere una certificazione che attesti l’iscrivibilità appena in possesso del permesso per lavoro autonomo, per tutti gli altri serve necessariamente il “Nulla Osta all’Esercizio di Attività Economica” presso la Camera di Commercio, compilando il modello “MO-DA68”, ragion per cui qualsiasi attività di lavoro si intenda svolgere andrà poi svolta sotto forma di impresa individuale, e sarà quindi richiesta l’iscrizione alla Camera di Commercio una volta ottenuto il permesso di lavoro autonomo.
ma che documento devo caricare per questa parte? sono residente a roma.
grazie per la sua attenzione
cordiali saluti
Sepehr, dalla provincia di EE

Risposta:
il nulla osta di cui parla deve essere fornito se la conversione del permesso viene richiesta con riferimento ad una attività di lavoro autonomo non preesistente, se invece avesse già aperto una partita Iva e iniziato l'attività (il permesso di studio consente di svolgere attività lavorativa subordinata entro 20 ore settimanali e autonoma senza limite di ore) non glielo avrebbero richiesto. Dovrà rivolgersi alla Camera di commercio di Roma e chiedere quali sono i parametri per l'attività che intende svolgere. Le suggeriamo di rivolgersi ad un commercialista per non commettere errori.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori