testata ADUC
Conversione pds di studio per lavoro mentre ancora aspetto per il pds per studio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 maggio 2019 0:00
 
Sono brasiliano e sono in Italia con un visto di studio per 4 mesi, quindi ho fatto la richiesta per il permesso per motivi di studio. L'ho fatta nelle Poste nel giorno 26/03/19, però il mio appuntamento alla questura di Roma è ancora per il 12/07 (il visto è valido fino a 09/07, quindi, 3 giorni prima dell'appuntamento).
Strano ma reale.
Nel frattempo (precisamente dopo 2 mesi del mio arrivo), ho ricevuto un'offerta di lavoro per 40 ore settimanale, quindi è necessario:
1. cambiare il permesso di studio per il permesso di lavoro
2. rispettare le quote del decreto flussi
Però non sono ancora in possesso di questo permesso di studio, ho solamente la ricevuta dell'appuntamento per il 12/07.
Il caso è:
Credo che non posso fare il contratto e iniziare questo lavoro, anche se in possesso appena dalla ricevuta per il permesso di studio. Dovrei almeno avere la richiesta dalla conversione.
Cioè, posso richiedere la conversione del permesso di studio per permesso di lavoro se non ho ancora ottenuto questo primo?
O cosa potrei fare?
Grazie
Rafael, dalla provincia di RM

Risposta:
nulla, occorre che attenda il rilascio del primo titolo e proceda all'assunzione per massimo 20 ore settimanali. Non può infatti convertire il suo permesso di soggiorno in lavoro senza le quote di ingresso in conversione (si informi se e in che termini può farlo).
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori