testata ADUC
La Condanna della Questura
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 marzo 2019 0:00
 
Salve sono Maria.
Cercherò di spiegarvi:
Sono cittadina ucraina sono mamma single di due cittadini italiani gemelli nati il 24/11/2001 a Roma (uno dei quali disabile al 100%) e una bambina che ha il mio cognome nata il 05/11/2007 a Colleferro(RM) conviventi sempre con me dalla nascita.
Con le residenze regolari. Ormai sono 12 anni che vivo con il terrore che mi possono togliere i figli "se parlo troppo" (come mi hanno detto in questura) perché mi sono "permessa" a chiedere le ragioni del PDS trattenuto da loro.
Visto che da 1 anno non sto lavorando e sono andata in centro per l'impiego della zona per lo storico di lavoro(che come tante altre cose non mi hanno potuto dare) gli risultava che ho avuto un PDS per 1 anno dal 2015 al 2016 senza che io lo sapessi. Primo e l'unico PDS che ho avuto 13/07/2001 Scad. 13/10/2001 rinnovo 20/05/2001 Scadenza 20/05/2007.
Dal 2007 che mi hanno sempre negato anche con delle minacce, umiliazioni e offese ("chi mi garantisce signora che lei non ha venduto i suoi figli" sto citando le parole esatte di un responsabile) quando ero troppo "insistente" di chiedere le ragioni (sono stata una trentina di volte in questi anni anche con diversi avvocati che hanno alzato le mani dicendomi che non c'è dialogo qui). Sono 19 anni che sto in Italia e non sono mai uscita fuori da questo paese. L' ultima volta che sono stata in questura di Roma insieme a mio figlio che ha ormai 17 anni (22/03/2019) mi hanno detto che sicuramente la mia pratica si trova nell'archivio "purtroppo questa frase ho sentito altre volte" e non può andare a cercarla adesso e non se ne parla proprio.
Perciò riavviamo la pratica da capo come se fosse una nuovo caso dandomi ennesimo foglio per l'appuntamento per il 31/05/2019.
In questo caso tra due mesi può darsi mi rilasceranno la ricevuta (che non è valida per tante cose di famiglia, nemmeno per la tessera sanitaria mia e di mia figlia che da anni stiamo senza, oltre a tante altre cose come assegni famigliari.. ecc.).
Poi passeranno altri tre mesi per il permesso di soggiorno (nemmeno la carta) che secondo loro non avrei diritto. Già per anni mi hanno creato un sacco di problemi negandomi il PDS hanno creato i danni ai miei figli soprattutto. Vorrei citare la Questura in causa per danni provocati ai minori italiani tralasciando me. Vorrei sapere il vostro parere su questa questione possibilmente il prima possibile, vi ringrazio per la sua attenzione, aspetto la vostra risposta.
Mariya (CO)

Risposta:
ha già tentato (da sola o per il tramite dei suoi legali) di fare una richiesta formale di accesso agli atti alla Questura di Roma? Per valutare la fattibilità di un'azione giudiziaria contro il Ministero dell'Interno ed il Questore, si dovrà comunque rivolgere ad un legale di sua fiducia. Non possiamo darle alcun parere in merito, occorre infatti valutare i fatti in concreto.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS