testata ADUC
Come fare un comprovativo di famiglia per la mia fidanzata straniera?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 febbraio 2021 0:00
 
Spett.le Aduc, scrivo per sottoporre la mia personale questione. Io e la mia fidanzata cercheremo di rientrare in Italia Venerdi da Lisbona. Io sono residente a Lisbona e cittadino Italiano. La mia fidanzata è brasiliana ed è residente legale in Portogallo, quindi il diritto in tempi normali di venire in Italia. Il problema non è riguardante l'Italia, il problema è la legge portoghese, che vieta ai residenti portoghesi di viaggiare in questo momento. Anche sul sito di viaggiare sicuri questo viene riportato:
I voli da e per altre destinazioni saranno consentiti solo se si tratta di viaggi essenziali. I passeggeri devono comunque presentare per questi voli un test negativo a COVID-19 (RT-PCR), effettuato nelle 72 ore prima dell'orario di partenza. Per "viaggi essenziali" si intendono i viaggi che consentono il transito, l'ingresso e la partenza dal Portogallo per le seguenti persone:
-cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea, paesi associati Schengen e loro familiari;
-cittadini rimpatriati mediante assistenza consolare;
-cittadini di paesi terzi che viaggiano per motivi professionali, studio, ricongiungimenti familiari, motivi sanitari e umanitari e secondo il principio di reciprocità.
Ora io vorrei da voi sapere come posso dimostrare che la mia fidanzata è attualmente la mia fidanzata, e che faccia parte del mio nucleo familiare, col fine di non avere problemi al controllo di polizia. Ho già parlato con la polizia portoghese e mi hanno detto che per me non ci sarà alcun tipo di problema, mentre lei dovrà dimostrare che sta facendo un viaggio essenziale, cioè si sta ricongiungendo con la sua famiglia (la mia) in Italia. Mi potete aiutare nella realizzazione di questo comprovativo? Esistono già delle lettere pre-compilate?
Grazie mille per l'aiuto in anticipo.
Stefano, dalla provincia di MI

Risposta:
purtroppo non siamo in grado di aiutarla perchè il suo quesito riguarda il diritto portoghese, che non conosciamo. Andando per massime di esperienza comune giuridica, se entrambi siete residenti in Portogallo e volete venire per turismo in Italia, ci parrebbe che questo non possa essere considerato un viaggio essenziale. Se invece intendete trasferirvi in Italia, riterremmo che possano esserci gli estremi di "essenzialità" richiesti dalla norma. Ripetiamo, però, che non conosciamo il diritto portoghese, le suggeriamo quindi di rivolgersi ad una associazione locale.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS