testata ADUC
CODICE FISCALE e unione civile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 novembre 2022 0:00
 
Ho da poco contratto unione civile con il mio compagno. Io sono residente in Italia e cittadino italiano lui cittadino cubano. L'unione è stata eseguita dal consolato italiano a Cuba e lo stesso e' stato trascritto alla provincia di mia residenza. Il consolato italiano ha rilasciato dopo richiesta fatta a Cuba di visto per il mio compagno per mesi 6. Una volta in Italia ho provveduto ad effettuare le dovute comunicazioni alla polizia locale e ho presentato tutta la documentazione. Ho provveduto tramite l'ufficio stranieri a fissare appuntamento per la richiesta di permesso di soggiorno e ci è stato dato appuntamento per il 15/02/2023. Ora tutto è fermo. L'agenzia delle entrate non forniscono nel contempo un codice fiscale anche temporaneo per il proseguo delle pratiche. Chiedo se la cosa puo' essere sbloccata. Mi sapete dire se il mio compagno avendo un visto e avendo fissato appuntamento per il permesso di soggiorno puo' e deve ricevere un codice fiscale anche se temporaneo?
Nunzio, dalla provincia di MI

Risposta:
Cosa intende quando dice “per il prosieguo delle pratiche”? Glielo chiediamo perchè, per quanto concerne l’iscrizione al servizio sanitario, il familiare di cittadino italiano può ottenerla sin da subito (senza aspettare il rilascio della carta di soggiorno) come previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3 agosto 2007, in particolare pagina 9).
Il codice fiscale viene rilasciato dalla Questura al momento della richiesta del titolo di soggiorno. La grave anomalia che ci indica è che, per la sola richiesta, le abbiano fissato un appuntamento a febbraio 2023.
Se le pratiche alle quali faceva riferimento - la invitiamo a fornirci ulteriori specificazioni - sono di particolare urgenza, il nostro suggerimento è di rappresentare l’urgenza alla Questura e chiedere l’anticipazione dell’appuntamento. Come lo ha richiesto? Telematicamente? Potrebbe inviarci documentazione sull’appuntamento preso e su quando l’avete richiesto? Come avrà compreso vorremmo approfondire la questione di cui ci ha parlato. Ci tenga aggiornati
ADUC Immigrazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS