testata ADUC
Cittadinanza italiana e ricevuta K10
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 novembre 2019 0:00
 
Egregi Signori,
sono il marito di una cittadina Brasiliana, siamo coniugati da oltre cinque, io sono cittadino Italiano (dalla nascita), anche se risiediamo all'estero (Irlanda).
Mi permetto di scrivere a Voi perché finora nessuno, nelle sedi competenti, è stato in grado di darmi una risposta - o meglio - non sono proprio riuscita a comunicare con nessuno...
Dopo i canonici tre anni di matrimonio mia moglie ha presentato regolare domanda di cittadinanza, ho ricevuto anche la conferma via email dell'invio telematico, ma non abbiamo mai saputo se la richiesta è stata accettata, né (soprattutto) quale sia il codice K10, che ci dicono essere necessario anche per inoltrare reclami.
Abbiamo ripetutamente inviato email al Consolato Italiano in Irlanda, senza ricevere mai risposta.
Abbiamo anche provato a telefonare e - idem - nessuna risposta.
Immagino che Voi, quale organizzazione importante e conosciuta, sappiate darci un consiglio su come muoverci per ottenere il codice K10 ed anche su come fare per vedere riconosciuti i nostri diritti, in base all'art.8 c. 2 della della Legge 5 Febbraio 1992, numero 91 ("L'emanazione del decreto di rigetto dell'istanza è preclusa quando dalla data di presentazione dell'istanza stessa, corredata dalla prescritta documentazione, sia decorso il termine di due anni").
Sono infatti trascorsi già oltre 22 mesi dalla presentazione, e ancora non abbiamo neppure il codice K10...
Alleghiamo copia della ricevuta della ricevuta dell'invio telematico.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.
Andrea, dalla provincia di EE

Risposta:
le suggeriamo di procedere alle sue richieste con raccomandata ar di messa in mora, mettendo per conoscenza anche il Ministero dell'Interno (divisione cittadinanza) a Roma. In caso di mancata risposta potrà, nei tempi giusti, valutare le azioni giudiziarie opportune.
----------------
Ha risposto Claudia Moretti: https://sosonline.aduc.it/info/claudiamoretti.php
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori