testata ADUC
Cittadinanza Familiare UE- rifiuto presentazione domanda
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 ottobre 2023 0:00
 
Buongiorno,
Mi ritrovo nelle condizioni di familiare straniero di cittadino UE, avente maturato, tutti i requisiti previsti dall'attuale ordinamento per richiedere la cittadinanza.
Ho avviato la richiesta per l'aggiornamento della carta soggiorno familiare UE non più in vigore anche se valida per termini di scadenza (cartacea) della quale sono ancora in possesso, accompagnata dalla ricevuta di kit postale, per la quale ho già appuntamento in questura per Settembre 2024.
Sono nelle condizioni di presentare comunque domanda di cittadinanza accompagnando l'attuale carta soggiorno UE, per la quale ho già avviato la richiesta di aggiornamento, o devo attendere il nuovo documento.
Potrebbe essere rifiutata la richiesta?
Un consulente mi ha comunicato che è preferibile attendere il nuovo documento, ma non comprendo il preferibile, ritengo che o mi sia possibile presentarla comunque con l'attuale carta soggiorno, oppure non mi è possibile perchè le prefetture non la riconoscono più come documento valido, non ritengo possano esserci sfumature, qualcuno saprebbe aiutarmi in maniera concreta, la mia preoccupazione è presentare richiesta e ricevere dopo tanti mesi, o un anno eventuali rigetti per questa incongruenza.
Grazie
Kozlov, dalla provincia di FE

Risposta:
lei è regolarmente soggiornante, quindi può presentare la domanda sin d'ora se il documento in suo possesso è ancora temporalmente valido (5 anni dal rilascio).
ADUC Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS