testata ADUC
Carta di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 dicembre 2018 0:00
 
Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento sul rilascio della carta di soggiorno. Sono una cittadina italiana mentre miei genitori sono extracomunitari. Attualmente hanno il permesso di soggiorno per motivi di famiglia in scadenza a febbraio. Vorrei capire se al posto del permesso, possono richiedere la carta di soggiorno.
Alcune fonti scrivono che è necessario avere la residenza in Italia da almeno 6 anni, le altre specificano che questo requisito non riguarda i genitori del cittadino italiano.
Grazie
Ana, dalla provincia di TO

Risposta:
ai genitori a carico del figlio cittadino italiano (o del suo coniuge) deve essere rilasciato come titolo di soggiorno la carta di soggiorno (secondo quanto previsto dal d.lgs. 30/2007). Nel suo caso ci dice che la questura ha rilasciato invece permesso di soggiorno per motivi familiari, forse perchè non vi era sufficiente prova del fatto che fossero a suo carico? Se così è il procedimento della questura è corretto e loro potranno richiedere la carta solo dopo sei anni, nel primo caso - invece - ne hanno diritto subito.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS