testata ADUC
Carta di soggiorno per madre di bimbo italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 giugno 2021 0:00
 
Salve,
sono sposato con una donna venezuelana. Mia moglie ha avuto il primo permesso di soggiorno per motivi familiari della durata di due anni, ora le scade e da quanto ne so in base alla legge 30/2007 avrebbe diritto alla CARTA DI SOGGIORNO in quanto MADRE DI CITTADINO ITALIANO (abbiamo avuto un figlio l'anno scorso). La questura di Torino sembra cadere dalle nuvole quando chiedo riguardo a questo tipo di carta e mi parlano sempre di certificato di matrimonio etc,
il fatto che mia moglie sia MADRE DI ITALIANO non lo considerano proprio.
Secondo problema: ho saputo che per la carta di soggiorno per madre di cittadino italiano non viene richiesto il reddito.
Io non ho lavorato nell'ultimo anno causa e sto adesso iniziando aprendo partita iva. Fortunatamente viviamo con mia madre e mia sorella. Nel caso in cui fossi costretto a presentare dichiarazione di reddito, cosa devo fare? una dichiarazione circa i mezzi di sostentamento dove spiego che viviamo con l'aiuto della mia famiglia?
Sono molto confuso, proprio perché so che come madre di cittadino italiano mia moglie ha DIRITTO alla Carta di soggiorno semplicemente presentando il certificato di nascita di mio figlio e lo stato di famiglia.
Grazie
Sigismondo, dalla provincia di TO

Risposta:
Le questure chiedono il reddito sostenendo che i requisiti di rilascio della carta di soggiorno ai familiari (coniuge o genitore che sia) di cittadino italiano debbano essere i medesimi di quelli applicati ai cittadini comunitari che chiedano la carta di soggiorno. C'è però già giurisprudenza secondo la quale il reddito non deve essere richiesto. Quel che dovreste fare quindi è presentare comunque la richiesta di carta di soggiorno e, al diniego, impugnare in Tribunale.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS