testata ADUC
Ascendente italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2006 0:00
 
Gentile Aduc, so dal mio nonno che sono di origine italiano, mio bisnonno negli anni 1900 ha immigrato dal Italia qua su in Europa, ma no riesco a trovare qualche documento. Come potrei riavere la cittadinaza italiana. Grazie. In attesa.
-------
Gentile Signore, il cognome APARU; una errata scrittura del cognome APARO che risulta originario e diffuso in Sicilia, precisamente nelle province di Siracusa, Ragusa, Catania e Caltanissetta. Se Lei intende rintracciare un Suo avo nato in Italia, occorre qualche notizia piu' precisa e, se non si conosce esattamente la localita' di nascita, e' necessario svolgere una ricerca piuttosto lunga e costosa. Restando a Sua disposizione, La salutiamo cordialmente. Associazione araldica genealogica italiana.

Risposta:
Se l'avo è sempre rimasto cittadino italiano puo' chiedere la naturalizzazione. Se invece fosse diventato cittadino del Paese dove risiedeva è necessario precedere ad una verifica di cittadinanza, per la quale è necessario presentare un'istanza al consolato. L'ascendente deve essere necessariamente emigrato dall'Italia dopo il 1860 e nessuno dei suoi discendenti deve aver rinunciato alla cittadinanza italiana prima del 1992.
Aduc Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS