Cara aduc, sono cittadina italiana sposata con algerino ed abbiamo una figlia appena nata. Mio nipote ha chiesto in questura di Pd il permesso di soggiorno come parente di cittadina italiana (ns. figlia) ed ha ricevuto un'espulsione ed un decreto di irricevibilità dell'istanza di rilascio del permesso (aveva tutte le carte tradotte e legalizzate): i motivi citati sono che "in quanto minore, e dunque incapace di agire, il cittadino italiano non può validamente esprimere il proprio consenso circa la convivenza con il parente cittadino straniero"; e si fa riferimento anche ad un caso analogo della Corte di Appello di Venezia sentenza nr. 3648 del 09.10.2008 che si era espresso in tal senso.
Cosa posso fare? Dove posso consultare la sentenza della Corte di Appello alla quale fanno riferimento? Io avevo trovato un ricorso presentato al Tribunale di Piacenza di un caso analogo al mio dell'08.04.2008 dove il giudice aveva annullato un provvedimento di rigetto della domanda della questura, quindi esprimendosi esattamente al contrario di Venezia, accettando quindi che la cittadina italiana fosse un minore.
C'è qualche possibilità? Come mi devo muovere?
Vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
Angela , da Padova (PD)
Risposta:
purtroppo esiste un contrasto giurisprudenziale (della Cassazione stessa) e sul punto l'unica e' impugnare e proseguire fino all'ultimo grado di giudizio, nella speranza che vi sia una pronuncia delle sezioni unite che ponga una volta per tutte fine all'incertezza.
ADUC Immigrazione -
clicca qui