testata ADUC
Archiviazione permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 novembre 2022 0:00
 
Salve
Sono il Italia dal 2013, ho avuto ogni anno il permesso di soggiorno per motivi familiari (sono sorella di cittadina italiana e siamo nella stessa residenza), tranne l'ultimo rilasciato che era per motivi di lavoro subordinato. Al rinnovo di quest'ultimo ho fatto anche la richiesta di conversione in motivi familiari nuovamente, però la pratica è stata archiviata (dopo aver già mandato i moduli e dato le impronte) per mancanza di accertamenti riguardo il mio stato di residenza (dicono di essere venuti a fare un controllo a casa mentre ero in Brasile per 2 mesi e mezzo) e sono venuta a conoscenza a Marzo 2022 quando sono andata a ritirarlo. Mi hanno istruito ad inviare, entro 1 anno e 3 mesi dal 15/10/21, una pec alla questura per far riattivare la pratica. L'ho fatto la prima settimana di Settembre 2022, (perché ero fuori città, ma sempre in territorio nazionale, a fare un lavoro stagionale) però non ho mai più avuto notizie a riguardo.
Sono stata allo sportello di assistenza immigrazione il 6/10, dove hanno inviato un'altra pec alla questura e mi hanno istruito a ritornarci dopo almeno 2 settimane (Così in caso di mancata risposta una delle colleghe poteva informarsi personalmente in questura il giorno dopo). Fatto questo, non riesco ad avere notizie lo stesso, perché delle due volte che ci sono ritornata, una erano molto impegnati e non sono riuscita a parlarci e l'altra c'erano problemi di connessione
internet quindi hanno detto che mi avrebbero chiamato. Quando sono riuscita a contattarli, mi hanno nuovamente scritto il cognome però comunque non mi hanno richiamato. Capisco la difficoltà, però non so più a chi rivolgermi e ho bisogno di assistenza urgentemente.
Non ho un permesso attualmente, e allo stesso tempo non posso fare il rinnovo e non so fin quando potrò andare avanti con il numero di pratica del rinnovo, visto che, probabilmente, anche la disoccupazione mi è stata bloccata per questo motivo.
A chi mi devo rivolgere? Non mi manca nessun documento per fare il rinnovo, non ho nessun'altra difficoltà per averlo oltre a questa mancata comunicazione da parte della questura, e allo stesso tempo non posso rifare la richiesta di rinnovo visto che l'ultimo permesso che ho in mani è di scadenza 26/07/2021 e sui database
utilizzati il mio permesso risulta "IN RINNOVO" (e di scadenza 04/10/2022)
Cosa devo fare?
Elizabeth, dalla provincia di SA

Risposta:
da quanto ci scrive la pratica è stata riaperta (il mio permesso risulta "IN RINNOVO" e di scadenza 04/10/2022). Avendo già sollecitato via pec, l'unica ulteriore strada è rivolgersi direttamente al giudice, impugnando il silenzio inadempimento della Questura tramite un avvocato di sua fiducia.
ADUC Immigrazione
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS