testata ADUC
Aiuto rinnovo permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 settembre 2017 0:00
 
Buongiorno,
Sono in Italia da ottobre 2015 per motivi di studio. Al momento del rinnovo del PdS nel 2016 non ho avuto la possibilità di pagare le tasse universitarie e inserire il documento che attestava la mia iscrizione nel kit per il rinnovo. Comunicando questa difficoltà al questore mi disse di iscrivermi il prima possibile e portargli il foglio. E' da maggio 2017 che provo a iscrivermi all'università ma non mi facevano iscrivere una volta perchè le iscrizioni erano scadute, poi ad agosto (riapertura delle iscrizioni) hanno iniziato a ostacolarmi dicendo che non potevo farlo perchè la mia pratica di permesso di soggiorno era stata sicuramente rifiutata.
Allora andai in questura per domandare se non potevo più fare nulla oppure avevo altre opzione. Il questore mi disse che la mia pratica era ancora sospesa e che si aspettava il foglio dell'iscrizione dell'università, andai quindi in segreterie che mi diedero i dati per fare il pagamento, pagai e quando qualche giorno andai in segreteria per immatricolarmi mi hanno rifiutata dicendo che la mia richiesta di PdS era troppo vecchio che avevano bisogno di sentire la questura ecc. Tornai in Questura in cui il questore dopo che gli raccontai di quello che succedeva con la segreteria mi disse che avrebbe dato lui l'ok per il permesso di soggiorno che fra tre settimane avrei potuto controllare se era pronto e andarlo a prendere anche se mancava il foglio dell'iscrizione all'uni. Mi fece anche un testo scritto di suo pugno con il timbro della questura in cui diceva proprio questo di modo che magari andado con queste cose scritte la segreteria mi facesse iscrivere. Andando lì mi hanno rimbalzata di nuovo dicendo che non bastava una scrittura così e un timbro intendendo che forse era falso e che quindi dovevano verificare loro con la questura e che mi avrebbero fatto sapere. Niente per una settimana, sollecitai e ieri mi hanno inviato questa mail:
Gentile XXXXX,
come già anticipato, abbiamo contattato la Questura di Bologna per chiedere conferma della possibilità di attivare la tua iscrizione a corsi singoli.
La risposta che ci è stata data è che la comunicazione che hai ricevuto non era corretta; ci hanno confermato che il tuo permesso non è rinnovabile e l’istanza sarà rigettata. Per i tempi e la notifica del rigetto, devi riferirti agli uffici della Questura.
Non ci sarà possibile dunque attivare l’iscrizione a corsi singoli per il 2017/18: in seguito alla formale notifica del rigetto della domanda di rinnovo, potrai metterti in contatto con la Segreteria Studenti per capire come ottenere il rimborso della cifra pagata.
Cordialmente
International Desk
Cosa posso fare? io non ci sto capendo più nulla, vi prego aiutatemi
Serina, da Bologna (BO)

Risposta:
occorre che si tuteli legalmente con un'azione giudiziaria se del caso, oppure chiedendo un provvedimento di autotutela alle amministrazioni coinvolte. Le consigliamo di recarsi con urgenza da un legale di sua fiducia esperto in materia.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS