testata ADUC
Adozione maggiorenne - carta di soggiorno e Cupa Project
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 agosto 2020 0:00
 
Salve, ho adottato un ragazzo maggiorenne bielorusso, l'ufficio anagrafe ha registrato la sentenza ed ha ottenuto la residenza e la carta d'identità elettronica. Mi sono rivolto alla questura di Bari per la richiesta di permesso di soggiorno ed hanno risposto di prenotare l'appuntamento tramite il portale cupa-project e non con il kit della posta. Orbene la ricevuta di prenotazione dell'appuntamento riporta: LA PRESENTE LETTERA NON COSTITUISCE RICEVUTA. Con tale ricevuta non può prendere lavoro, non può prendere la patente ecc. L'appuntamento è fra...4 mesi. Chiedo spiegazioni. Sul kit della posta riporta "adozione" ma riporta leggi relative all'adozione di minorenni. In attesa di una Vs. risposta porgo distinti saluti.
Vincenzo (BA)

Risposta:
il ragazzo ha diritto alla carta di soggiorno per familiare UE che non si richiede tramite kit postale. Da quanto ci dice ci pare che lei non abbia presentato l'istanza di rilascio della carta di soggiorno ma abbia chiesto appuntamento in questura per presentare l'istanza, cosa che potrà fare fra 4 mesi, il giorno dell'appuntamento. Ci pare una situazione decisamente grave. Può inviarci copia di quanto ha presentato tramite cupa, della procedura cupa e la ricevuta di rilascio dell'appuntamento?
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/Faccia anche una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori