testata ADUC
Adozione all'estero (coppia mista). Riconoscimento in Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 dicembre 2017 0:00
 
Gentili Signori, vi scrivo perchè ho problema per far riconoscere una sentenza di adozione definitiva emessa in Francia a luglio 2017.
Mio marito è francese ed io italiana. L'idoneità l'abbiamo ottenuta nel 2009 quando lavoravo in Francia (dal 2006 al 18 dicembre 2011).
Dal 19 dicembre 2011 al 30 giugno 2016 ho lasciato la Francia per poi ritornarci dal 1° luglio 2016 (dove mi trovo ancora). Ora il Tribunale di Roma non accetta di riconoscere il provvedimento di adozione emesso dal tribunale di Tolosa a luglio 2017 perchè non sono stata residente almeno 2 anni prima della sentenza di adozione (ma ho solo 1 anno). Ho letto che nel caso di coppie miste si può invocare l'art. 38 della L. 218/95, visto che sia al
momento dell'ottenimento dell'idoneità che al momento della sentenza di adozione, la nostra vita matrimoniale era "prevalentemente localizzata" qui in Francia (Pese che ha rilasciato entrambi i provvedimenti di cui sopra). Potreste cortesemente dirmi come far riconoscere la sentenza di adozione straniera (comunque comunitaria)in Italia?
Per completezza di informazione, come è normale che sia, nostra figlia (che oggi ha quasi 7 anni) è diventata francese.
Grata per un vostro gentile riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
Susanna, da Tolosa (EE)

Risposta:
occorre che si consulti con un legale italiano di sua fiducia (le consigliamo di rivolgersi ad uno esperto in materia di affidamento) e proceda attraverso una procedura giudiziaria ad hoc di riconoscimento della sentenza, invocando i principi su elencati. Non siamo in grado di dirle come può procedere, occorre esaminare le carte e capire a che punto è la procedura giudiziaria in corso.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS