COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
2 agosto 2008 0:00 - berberi shefqet
cosa devo fare per sapere se il mio permesso di soggiorno e pronto oppure no
19 marzo 2008 0:00 - Ilya
Bhe, per dirne un'altra proprio oggi mi sono divertito (si fa per dire) al mio commissariato di zona. Ho cambiato appartamento e come dice la legge volevo cambiare il domicilio sul mio fantastico permesso di soggiorno elettronico pensando ingenuamente che si tratta di pochi minuti visto che è appunto "elettronico". Ero molto sorpreso quando mi hanno risposto che devo andare alle poste... Arrivato alle poste la signorina allo sportello mi ha detto che devo "semplicemente" rifare tutta la pratica da capo, acquistando il kit, bollo, pagando il NUOVO PDS e restando ad aspettare altri 6 mesi.... ...

Beh... no comment...
13 dicembre 2007 0:00 - domanda
ma il permesso di soggiorno lavorativo non si richiede DOPO aver avuto una proposta di contratto di lavoro??
13 dicembre 2007 0:00 - gio
il pse elettronico praticamente è una bufala perche bisogna ripagare un altra volta 27,50 alle poste..altro che aggiornamento!
22 novembre 2007 0:00 - andrea
Sul permesso di soggiorno elettronico una testimonianza.
Aprile 2007 spedisco il kit per rinnovo del permesso soggiorno per due bambine straniere che ho in affido.
Luglio 2007 siamo convocati per il fortosegnalmento (forse ci siamo penso io)
Fine noevembre sul sito della questura vedo che è pronto per il ritiro uno solo dei due pse (numeri consecutivi, domanda contestuale ecc? chissà perchè)
La cosa tragica che ad aprile prossimo scadranno di nuovo e si ricomincia.
Mi chiedo. Il rinnovo del pse implica l'emissione di una nuova tessera ipertecnologica o basta aggiornare i dati in essa contenuti? e in questo caso li può aggiornare la questura competente o occorre rifar fare all'agognata tesserina il giro da Roma? oppure infine me ne danno un altra nuova anche perchè se non nel frattempo resto senza permesso. Ma allora dov'è la praticità del nuovo pse? come giustificare costi così elevati (soprattuto per chi li richiede) per uno strumento a così alto contenuto teconologico e basso indice di praticità e intelligenza?
25 ottobre 2007 0:00 - claudio
situazione allucinante ma chi si occupa realmente dei problemi degli italiani e di chi vive in regola in italia? a parte la rosa nel pugno gli altri dove sono? perchè il ministro non passa solo un giorno negli uffici dove gli immigrati vengono sballottati da un funzionario all'altro per sentirsi dire "Non si sa,non dipende da noi,," e rimetter mani ad una legge Bossi-Fini che penalizza solo chiè in regola
e all'iter burocratico che nell'era del computer è fermo ai segnali di fumo sotto una tempesta.dico cosi a ragion veduta: un mio amico straniero con lavoro a tempo indeterminato e fatta richiesta della carta di soggiorno nei tempi previsti dalla legge, ha ricevuto lettera di licenziamento se non porta, allo scadere del vecchio permesso , il nuovo rinnovato. cosa improbabile visti i tempi riconosciuti anche da una cirolare el ministero dell'interno in barba alla legge che prevedeva il tempo di consegna molto vicino ai 60 giorni! Favole per non dire peggio..
4 ottobre 2007 0:00 - perscy
Sono costernàto perchè il sistema del famoso PSE così com'è stato concepito, era la forma più veloce di ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Invece no, ci siamo trovati con una tempistica uguale o peggio dell'anteriore. Doviamo trovare la forma di farci sentire da chi corrisponda e far notare que questo PSE non ha risolto niente e denunciare che è una mancanza di rispeto in confronto di noi stranieri che a causa di questa situazaione ci troviamo in dificioltà vorrei la adesione di tutti come me si trovano in questa situazione
18 settembre 2007 0:00 - Michele
Salve mi chiamo Michele sono un cittadino Italiano il 12 gennaio 2007 mi sono sposato con una ragazza Brasiliana il 19 gennaio 2007 abbiamo inviato il kit per il rilascio del P.S.E., la questura ci ha convocato per il fotosegnalamento ad agosto 2007 (sette mesi dopo la spedizione) a tutt'oggi 18 settembre 2007 siamo ancora in attesa del tanto sospirato P.S.E.. Altro che velocità questo strumento è servito soltanto per incamerare più soldi.
Qualcuno sa darmi il numero di cellulare dove inviare l'sms per sapere se il permesso è pronto?
Grazie
2 agosto 2007 0:00 - Lara
Il 15 giugno all'appuntamento per il rinnovo (a Napoli) mi dicono di inviare dopo 20 giorni un SMS con scritto PRONTO seguito dal numero del permesso. Al ventesimo giorno comincio ad inviare SMS ma la risposta è sempre la stessa "IL SUO PERMESSO NON è ANCORA PRONTO". Lunedì 30 lugio dovevo andare in ferie, ma senza permesso non potevo attraversare le frontiere in auto per raggiungere l'Ucraina, per cui mi reco in Questura per sapere se ci sono sviluppi e spiegando che mi ero presa apposta delle ferie per quei giorni sperando di ricevere il rinnovo del permesso di soggiorno nei tempi stabiliti. L'impiegato dell'ufficio mi dice che in questi casi è possibile mettere un timbro di prolunga (fino al I settembre) sul permesso scaduto, ma che devo tornare l'indomani pomeriggio perchè presente l'impiegata addetta.
L'indomani pomeriggio mi presento in questura e mi dicono di presentare la fotocopia di permesso scaduto, fotocopia ricevuta richiesta rinnovo, fotocopia passaporto. Vado a fare le fotocopie e torno. Consegno le fotocopie. Mi dicono di entrare...in segreto..."il suo permesso è pronto; è qui presso il nostro ufficio"...."Wow" mi dico...metto l'indice destro sulla macchinetta, firmo un pezzo di carta e scappo col permesso di soggiorno plastificato e rinnovato....
Oggi mi accorgo che hannoriportato male sulla scheda il nome della mia città di nascita..chiamo in questura e mi dicono di tornare domani che a mano correggono il dato e mettono un timbro, rovinandomi la mia bellissima scheda magnetica luccicante...ma il dubbio mi resta: i dati internamente sono corretti? sono modificabili con un clik dall'ufficio immigrazione? o adesso comincerà una nuova commedia tutta italo-napoletana?
Intanto per sabato 4 agosto avevo riprogrammato ferie e partenza....speriamo bene
31 luglio 2007 0:00 - Monica
Buonasera,
sono una ragazza di Firenze. Il 15 febbraio 2007 ho inviato tramite posta il kit per il rinnovo del mio permesso di soggiorno( scaduto il 28 febbraio 2007). Ieri (30 luglio) stesso sono andata in Questura per vedere se era arrivato il mio PSE rinnovato. Dopo che mi era stato detto il 13 luglio di tornare dopo quindici giorni, anche ieri mi è stato detto di ritornare tra altri quindici giorni.
Ora la cosa che mi chiedo ormai da quasi cinque mesi, ma questa procedura non doveva velocizzare i rinnovi e i rilasci dei permessi di soggiorni?
A me sembra più che altro che li abbia di molto rallentati e stia creando non pochi problemi ai reali interessati, ovvero gli immigrati.
La cosa che non ci viene neanche spiegato in maniera chiara il motivo di tutto questo ritardo, nessuno ne parla, sembra che tutto scorra nel migliore dei modi.
Grazie Monica
25 luglio 2007 0:00 - voce dello straniero
vedete che aldilà di queste considerazioni legitime, l'altro fatto riesede nella mancaza di informazione de adetti dell'ufficio postale che induccono in errore lo straniero già spaesato e puoi in alcune province della puglia da quanto che è messo in vigore questa pocedura (dicembre) fino al momento non è stato rilasciato un permesso di soggiorno, alcuni che hanno fatto la richiesta a maggio 2007 sono progammati gennaio 2008.
vorrei chiedere in come questo provedimento a smaltito il lavoro dei uffuci all'immigrazione, e come a ridotta l'attesa degli immigrati.
l'abbiamo denunciato primo nella consulta territoriale sull'immigrazione ma la voce dello straniero non si sente. grazie alla Rosa nel Pugno.
24 luglio 2007 0:00 - alessandra
Sono assolutamente in accordo con quanto detto. Il nuovo permesso elettronico per come è stato concepito rischia di diventare l'ennesimo strumento di discriminazione nei confronti dei cittadini extracomunitari.

Alessandra
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)