COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)  
25 giugno 2019 5:26 - Claudia_E
La problematica è la seguente: Il mio fidanzato ha preso il permesso di soggiorno con nome e cognome sbagliato. Hanno scritto il nome come cognome, e il cognome come nome. Lui ha andato alla questura di Aprilia e Albano Laziale e gli hanno detto che non è possibile correggere il permesso. Lui deve cambiare perché deve fare un viaggio al suo paese e dopo quando ritorni in Italia non puo. Cosa deve fare? (Scusa il mio italiano). Grazie mille.
9 dicembre 2008 0:00 - Homo Italicus
Cosa intende per legalizzare, la famosa "apostilla"?. Si rivolga direttamente all'Ambiasciata italiana in Brasile. Ambasciata d'Italia S.E.S. Av. das Nações, Quadra 807, Lote 30 70420-900 Brasilia - DF Tel: 0055 61 3442 9900 Fax: 0055 61 3443 1231 E-mail: [email protected]
8 dicembre 2008 0:00 - Virginia Jimenèz Montalvo
sono una suora di origine messicana e sono in italia da 11 anni , l'anno scorso per precisare nell'agosto 2007 in previsione della scadenza del permesso di soggirno con un mese di anticipo (il mio permesso scadeva a settembre 2007) ho portato i documenti per il rinnovo seguendo così i consigli del personale della questura di Palermo e in previssione di un mio possibile rientro in messico per motivi familiari,nel messe di luglio 2008, per cui ho chiesto a le autorità incaricate se non ci sarebbero stati problemi,mi è stato detto che il permesso di soggiorno sarebbe arrivato molto prima della partenza, invece non è stato così, infatti oggi a 1 anno e tre mesi ancora non ho ricevuto il permesso di sogiorno,vorrei sapere se il permesso mi arriverà un giorno prima di rinnovarlo ancora, come ha capitato ad altre mie consorelle,per quanto tempo il ministero dell'interno ci costringera a essere clasdestini? proprio questo è ciò che vogliono evitare le autorità, eppure sono proprio loro che ci mettono in questa condizione.
4 luglio 2008 0:00 - simo
Vedo con dispiacere che il problema questura-prefettura non è stato solo mio!
Sono italiana, un anno fa ho sposato quello che era il mio fidanzato extraUe e clandestino con un'espulsione amministrativa, premetto che non aveva precedenti penali (era stato fermato solo una volta ed espulso perchè senza documenti), aveva fatto richiesta anche nei flussi 2006 senza risposta; sono passati 8 mesi prima del rilascio della carta di soggiorno (fate attenzione perchè alcune questure invece di rilasciare la carta di soggiorno a tempo indeterminato ad un extraue che sposa un cittadino/a italiano/a rilasciano un semplice permesso mentre l'attuale legge prevede appunto la carta di soggiorno)
trascorsi ben 8 mesi quando i tempi per il rilascio della carta di sogg. sono 3 mi sono recata più volte in questura fino allo sfinimento, ho rotto le scatole talmente tanto che in cinque minuti (dopo 8 mesi) me l'hanno stampata!
Vi rendete conto? Fanno aspettare la gente 8 mesi...1 anno ...ecc...
cosa che può essere fatta in meno di cinque minuti!
Poi ci lamentiamo dei tempi della burocrazia!
Ah altra cosa... conosco invece una procedura più veloce...
Sono venuta a conoscenza di casi di matrimoni finti, che hanno anche pagato per sposarsi e in meno di 1 mese senza subire controlli hanno avuto il permesso!
Sono veramente delusa, in Italia si tutelano i delinquenti e si rifanno con i pochi onesti!
per fortuna l'incubo questura per me e mio marito è finito ora!
29 aprile 2008 0:00 - mari
io non so di chi devo lamentarmi a dire vero comunque io credo di stare in un periodo molto brutto per me e mia famiglia sono sposata dal anno scorzo(setembre) mi sono recata a la questutra de cuneo per chiedere il permesso di famiglia e fino ora non mi hanno dato solo cio la ricevuta de un primo permesso di famiglia mi avevano detto che veniva el vigile a controllare si ce ero o no ma lui e venuto una volta e poi mai piu io me domando fino quando devo aspettare questa busta della questura de cuneo? cosa devo fare como devo procedere? ce qualcuno che mi puo aiutare?
5 marzo 2008 0:00 - LEGATO
Jeremais, prima di scrivere il libro impara a scrivere in italiano.
Legato Lega Nord
4 marzo 2008 0:00 - jeremais
cara Claudia,è inutile...nn ce nulla da are.Per avere una idea,a questura di torino si fa 3 ore di coda per avere una simplice informazione...pensa te, o pure arrive 4;00 del matino per prenotarse in coda, e attendere fino a pomerigio,e piu,senza essere sicuro che ne avra tutta la documentazione necessaria... enfine...posso scrivere um libro,per dire della angoscia,desespero,umigliazione,impotenza,ecc... che passa un immigrato, che davero vuoi integrarsi al paese.Sono stanco e depresso, non credo a piu nessuno,schiavi del sistema, e quello che siamo in verità... in fondo nessuno se importa dei pobremi degli altri...
22 novembre 2007 0:00 - per noemi
ma insomma: ritieni una mossa più saggia quella di restare in Italia, piuttosto che non vedere tuo figlio per 10 anni??
22 novembre 2007 0:00 - NOEMI
HO CIRCA 15 ANNI IN ITALIA E 10 CHE NON VEDO MIO FIGLIO PIU' PICCOLO CHE ORMAI HA 17 ANNI; HO OTTENUTO,DOPO TANTO TEMPO E SACRIFICIO COME TANTA ALTRA GENTE, IL NULLA OSTA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE (FINALMENTE) MA NON E' FINITA QUI'. HO SPEDITO AL MIO PAESE IL NULLA OSTA MA DOPO UN MESE DI ATTESSA (TANTO PER CAMBIARE) NELLA AMBASCIATA DEL MIO PAESE VIENE DETTO A MIO FIGLIO CHE NON POSSONO DARLI IL VISTO PER VENIRE QUI IN ITALIA POICHE' (DOPO TANTO TEMPO E DOPO ESSERE STATA ESAMINATA LA MIA RICHIESTA IL NULLA OSTA) RISULTAVA ERRATO CIOE IL LUOGO DI NASCITA ERA ERRATO. ORA DEVO ASPETTARE UN ALTRO MESE (SI FA PER DIRE SEMPRE) PER CORREGGERE IL LORO SVAGLIO DUE SEMPLICE LETTERE DA AGGIUNGERE CI VUOLE UN MESE!!!!!!!! E' INGIUSTO!!!!!!!!NON SO PIU' COSA FARE? E' POSSIBILE CHE UN SVAGLIO DELLE PREFETTURE IO LO DEBBA PAGARE CON DISPIACERE, RABBIA E DOLORE... ;-( :-(((
6 ottobre 2007 0:00 - ines
mi sono presentata allo sportello unico tante volte per sapere come andava la prattica di mio fratello(flusso 2006).non avendo nessuna informazione tranne che la solita frasse "ti deve arrivare la lettera a casa",mi veniva da piangere ho atteso fino a venerdi questo ma la benedetta lettera non'è mai arrivata a casa dov'è finita ?.allora ritorno allo sportello ho dovuto insistere in pocche parole mi ritrovo sorpresa mia que la praticca era stata chiusa! come mai! E INGIUSTO HO ASPETATTO TANTO,HO PERSO TEMPO,MESI DI FILA AL ALBA MI SONO SENTITA MALE VERAMENTE MALE NONOSTANTE LA MIA MALATTIA. VORREI ESSERE AIUTATA COSA POSSO FARE? DOVE MI POSSO RECARE, POSSO FARE RICORSO? AIUTATEMI.
24 aprile 2007 0:00 - giovanna
sono cittadina italiana , sposata in dicembre 2005 in italia con cittadino egiziano.ci danno appuntamento per settembre 2006 per la trascrizione di matrimonio presso il consolato egiziano di milano,proveniamo da ravenna e ci rechiamo a milano in tale data, al momento della trascrizione ci comunicano che i registri sono termimati, arriveranno dal Cairo, faranno sapere.noi siamo di ravenna, sono passati 7 mesi,dopo aver telefonato fanno sapere che l'impiegato di allora ha cambiato mansioni e ci danno appuntamento per giugno 2007. ora mi trovo in gravidanza a rischio e senz'altro per quel mese sarò impossibilitata a muovermi.Cosa possiamo fare? possibile che le altre coppie passino davanti a noi in quella maniera per il solo fatto che loro ricevono solo 5 coppie a settimana? e se non telefonavo io?
4 marzo 2007 0:00 - Walter
Salve, all'appuntamento del 14.02.2007 si firmava il contratto di assunzione come colf di una persona straniera, documento tanto sospirato(oltre 6 mesi)presso lo sportello unico di Roma, rilasciato cosi il nulla osta torniamo a casa felici di aver terminato questa odissea, e fino a qui tutto bene!! ma subito dopo, rileggendone i dati.. risulta la data di nascita del lavoratore errata, accorto dell'errore riporto successivamente il nulla osta allo sportello unico, segnalandone l'errore da parte loro, pensando si potesse correggere all'istante o magari ritirandolo dopo qualche giorno, cosi non è stato, perché il commesso dello sportello mi ha ritirato il nulla osta originale invitandomi nell'attesa per altri 2 mesi!! per un nuovo appuntamento, sostenendo che deve tornare in Questura.. praticamente al 50% del percorso iniziale!! ma come si può sbagliare se tutti i dati erano scritti perfettamente!! e come si può procedere per evitare un'altra estenuante attesa (ipotetica) di altri 2 mesi, per un errore poi di scrittura, di un qualcuno.. ho poi tentato più volte di parlare con il dirigente ed è stato praticamente impossibile, è permesso parlare al dirigente solo a persone referenziate! per noi normali non è consentito e quindi non sono speranze, dobbiamo solo attendere.. e in silenzio.. altri 2 mesi.. altri 2 mesi di file all'alba, di richieste, e di tempo perso! dietro ad un vetro che ci dirà come in precedenza.. devi aspettare..
Ce l'avevamo quasi fatta.. ma per quella data ora riinizia tutto da capo!! questo non è giusto!
Cordialmente
Walter
1 marzo 2007 0:00 - haider
please check it and tell me what it is i will be highly grateful

ciao
  COMMENTI
  (Da 1 a 13 di 13)