COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)  
30 aprile 2016 14:29 - katia87
salve sono una moligie di cittadino italiano ho preso la primaia carta di soggiorno 2011 e devo fare questo mesi aggiornamento della carta soggiorno a tempo indterminato perche ho cambiato il mio passaporto voligio chiedre qualle documente che mi serve per prsentare in questura per fare aggiornamento grazie
23 novembre 2011 14:45 - bellabielo
Un matrimonio si può sempre sciogliere, ma un'adozione è irrevocabile (almeno per quanto ne so) e allora perchè è stato rilasciato ad una maggiorenne adottata da un cittadino italiano un permesso di soggiorno valido per due anni e non la carta di soggiorno? Un'adozione dura forse solo due anni?
9 febbraio 2010 14:48 - nogat
Buongiorno,

molto chiaro il testo del D.Lgs. n. 30/2007 come anche chiara la vostra spiegazione ed interpretazione della psicologia delle questure.
Mia moglie (straniera extra-U.E.) ed io siamo vittime della protervia di una di queste questure che ci ha rilasciato un PDS di un anno in luogo della CDS da noi richiesta.
Cosa è possibile fare in questi casi? La nostra richiesta di attivazione della procedura di autotutela sembra non sortire alcun effetto.

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti

nogat
23 aprile 2009 0:00 - michele
Mia moglie è albanese, io italiano. Abbiamo avuto un bimbo prima di sposarci, e in quanto madre di cittadino italiano la questura di firenze ha rilasciato a mia moglie un permesso di soggiorno per 5 anni (ma non le spettava la carta?). Una volta sposati siamo andati a informarci sulla possibilità di avere la carta per coniuge di cittadino comunitario. La candida risposta dell'operatore di sportello è stata quella che "di solito alla prima danno solo il permesso, ma comunque portate tutto che vediamo cosa si può fare". Della serie la certezza del diritto! Siamo in dubbio se andare nuovamente in questura a tentare la sorte..nella migliore tradizione italiana...altro operatore altra prassi
26 gennaio 2009 0:00 - rupy
vai personalmente in Questura!!!!
26 gennaio 2009 0:00 - yesi
sono una ragaza dominicana, sposata con citadino italiano o fato la riquiesta di rinnovo del pds via posta da 2 mese no ho avuto ancora una risposta de la questura. cosa devo fare? excusa per el mio italiano.
20 maggio 2008 0:00 - ethel
Sono una cittadina Argentina sposata da 6 anni con un italiano in Argentina doppo i 3 anni reglamentari ho fatto la mia richiesta di cittadinanza italiana la quale ancora aspetto tutto ora, sono pasati 2 anni della richiesta fino quando dovre aspetare per averla.?
12 aprile 2008 0:00 - gladys hinostroza ramirez
Vivo en italia da quasi 19 anni ho sempre lavorato e quindi ottenuto soggiorni rinnovabili ogni due anni e dopo quattro. nel 1994 mi sono sposata con cittadino itaiano divorziata nel 2004. nel 2007 mi sono risposata sempre con cittadino italiano a gennaio del 2008 ho chiesto la cittadinanza dopo lunghe file e documenti da presentare. ma fino adesso no e ottenuto nessuna risposta. QUANTO TEMPO DEVO ANCORA ASPETTARE. grazie di cuore gladys
25 marzo 2008 0:00 - Kaouther
Salve,
Sono una cittadina italiana d''rigine tunisina, ho mandato un invito al mio fratello , che a sua volta ha chiestao al consulato italiano un visto d'ingresso di una settimana (tutti i suoi documenti sono in regola) non li mancava , niente , malgrado tutto li hanno rifiutato il visto che è stato pagato comunque anche se non l'ha ottenuto.
La mia domanda è : come cittadina Italiana ho il diritto di ricevere visite d'un mio famigliare ? come devo procedre.

Cordiali saluti
Kaouther
30 settembre 2007 0:00 - cristal
Sono straniera ma convivo da 10 anni con un italiano.viviamo tra santo domingo e roma,ma da tempo per motivi di lavoro, mio marito e io dobbiamo passare piu tempo in italia che a santo domingo.dopo 10 anni abbiamo deciso di sposarci qui in italia per stare tranquillo e in pace con la legge,qui in italia.Ora siamo sposati ma e risultato un incubo il permesso di soggiorno.........vorrei sapere cosa devo fare per avvere il permesso di soggiorno per motivi matrimoniale....
pd:scusate il mio italiano
3 agosto 2007 0:00 - Simona
Salve sono una ragazza italiana sposata da poco con un cittadino albanese in attesa di rilascio della carta di soggiorno per lungo soggiornanti Ce, ora mi chiedo ma suo fratello che è stato colpito da un'espulsione amministrativa a marzo 2007 può richiederne la cancellazione dato che è fratello di un cittadino comunitario?
Grazie
Distinti saluti
4 luglio 2007 0:00 - massimo
mi accingo a richiedere la carta di soggiorno per mia moglie già titolare di permesso di soggiorno per motivi familiari, il nostro matrimonio risale a settembre 2006; dall'articolo dell'avvocato Claudia Moretti parrebbe che dovrei ottenerlo ai sensi dell'art 9 secondo comma, D.L. n°286 del 25-07-1998, però facendo un lungo giro su internet, ho letto che il suddetto art. è stato modificato dal D.L. n°3 dell'8 gennaio 2007, dove dove si parla di "Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" e prevede sia dato solo agli stranieri soggiornanti da almeno 5 anni, quindi il vecchi comma 2 " La carta di soggiorno puo' essere richiesta anche dallo straniero coniuge o figlio minore o genitore conviventi di un cittadino italiano o di cittadino di uno Stato dell'Unione europea residente in Italia" è sempre valido o no?
30 maggio 2007 0:00 - Ginomarmitta
E' accaduto anche a me che avevo necessità del rilascio della carta per poter inserire la figlia di mia moglie di 3 anni che è entrata con un visto turistico (?!?! anche di questo occorrerebbe aprire una discussione xchè ormai sò che è fatto apposta in alternativa alla richiesta legittima di visto di ricongiungimento) e aveva quindi bisogno del pds o della carta. Per fortuna (e forse un pò di esperienza) avevo anche chiesto un semplice aggiornamento del pds che è andato bene.
La questura dice che, essendo mia moglia priva di visto di entrata, sebbene coniugata regolarmente in italia deve dimostrare la presenza regolare di 5 anni sul territorio. Risultato, oltre ad aver speso una barcata di soldi, sono stati fatti un enormità di errori. ed anche chi mi ha dato consigli sulla richiesta di cds(urp della questura e i vari patronati) hanno sbagliato e ripeto, per fortuna, che avevo fatto un altro kit di solo aggiornamento di pds altrimenti ora, dopo 6 mesi di attesa, non avrei la bimba di mia moglie con un permesso valido e quindi non potrebbe viaggiare.
Cosa fare ? Ricorso ? Non lo so +, sinceramente sono esausto e forse aspetterò la prossima scadenza del pds per ripensarci.
Grazie
12 maggio 2007 0:00 - GIANNI
GRAZIE ALLA SIG.RA MORETTI PER I CHIARIMENTI, IO SONO SPOSATO CON UNA CITTADINA STRANIERA EXTRACOMUNITARIA, PROPRIO IN QUESTO MOMENTO SIAMO ALLE PRESE CON LA PRATICA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, NON LE DICO QUELLO CHE CI STANNO FACENDO PASSARE ALLA QUESTURA DI BOLOGNA, SCORTESIE, MALEDUCAZIONE, IGNORANZA DELLE LEGGI (TUTTO DA PARTE DEGLI ORGANI DI POLIZIA ADDETTI ALLO SPORTELLO STRANIERI) E SOPRATUTTO TEMPI LUNGHISSIMI, STIAMO ASPETTANDO UNA RISPOSTA DA 7 MESI, L'ULTIMA VOLTA CHE MIA MOGLIE HA PRESO IL PERMESSO CHE SCADEVA DOPO 14 GIORNI, E UNA VERA VERGOGNA! POI DICCONO CHE I STRANIERI SONO COSI O COS'A, GUARDIAMO PRIMA IN CASA NOSTRA, DELLE VOLTE DOVREMMO DARE ANCHE NOI IL BUON ESEMPIO.
GRAZIE ANCORA E SPERIAMO CHE CON IL TEMPO QUALCOSA POTRA MIGLIORARE.
3 maggio 2007 0:00 - Giannicola Bonora
Come mai uno straniero titolare di carta di soggiorno può richiedere la carta di soggiorno per il coniuge straniero residente all'estero ed ottenerla subito, mentre il cittadino italiano non può richiederla in favore del coniuge straniero, in quanto la richiesta deve essere fatta dallo straniero? Non è un lampante esempio di disposizione incostituzionale per violazione del principio di uguaglianza? Ritengo strano che nessuno abbia mai sollevato questo problema.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Giannicola Bonora
2 novembre 2006 0:00 - Helena
Vorrei anche farvi una domanda rispetto alla cittadinanza visto che sono sposata con cittadino italiano e non ho ancora richiesto la cittadinanza, vorrei sapere se nel proggetto di legge è programata la cittadinanza automatica per gli stracomunitari, dopo 5 anni di residenza in italia?.
E se è ancora necessaria la fidejuzione in banca perchè miei genitore arrivano in Italia?.
Grazie e complimenti per il vostro sito che ci è di molta aiuta e sopratutto di interesse pubblico.
2 novembre 2006 0:00 - Helena
Per mia fortuna in questura aparte delle lunghissime code io sono riuscita ad avere il permesso di soggiorno senza problema una volta raggiunta l'italia con grandissima fatica (da parte della ambasciata italiana in Peru), ma avendo avuto tutta la documentazione in regola ed essendo sposata con cittadino italiano non abbiamo mai avuto problemi, è da quest'anno che ho la Carta di Soggiorno, ho chiesto un appuntamento e c'e l'hanno dato indicandoci tutto quello che ci occorreva per presentare a loro, visto che per gli italiani hanno apperto, non so da quanto tempo, un unico sportelo, abbiammo portato la relativa documentazione tutto in regola. e in 2 ore aprossimatamente sono riuscita ad avere la carta di soggiorno da loro suggerita.
E vero che a volte ci sono degli straniere poco informati su quello che devono presentare oppure che no parlano bene la lingua italiana e che fanno aspettare di più a quelli in attesa ed quando iniziano il ritardo, il disordine, la disperazione e poi pretendono avere quello che vogliono ma non possiammo pretendere di avere tutte le risposte immediate dalla questura, già che loro devono verificare e certificare a che persone danno il Permesso oppure Carta di Soggiorno. Solo so che le persone che veniamo in italia sia a lavorare, sia per motivi familiare abbiamo il dovere e di rispetare e quindi il dirito di essere rispetati.
17 agosto 2006 0:00 - Antonia
Dopo 7 anni di matrimonio finalmente (dopo due giorni di coda in questura insieme a citadini comunitari ed extracomunitari, la fila era unica..) ho avuto la carta di soggiorno (non dovrò più recarmi in quel ufficio (non ho parole per descriverlo...)
Cinque anni prima (questa volta mi recavo per il rinnovo quinquennale del permesso di soggiorno) avevo già chiesto la carta di soggiorno ma il polizioto mi ha detto: "Noi no le diamo quello che lei chiede ma quello che vogliamo darle noi!!!"
Sarebbe molto lungo descrivere tutte le mie esperienze da quando sono arrivata in Italia con il documento plurilingue che certificava il mio matrimonio dal consolato italiano in spagna.
Per mesi mi sono sentita un fantasma.
Adesso tutto è finito, ho la mia carta di soggiorno stampata come il permesso di soggiorno, ma non potevano farne una giusta, direi!
Ma sto pensando a chiedere la cittadinanza.Cosa ne pensa?
  COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)