portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Studio: detenzione in centri di identificazione causa malattie mentali
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
20 gennaio 2010 15:12
 
Piu' a lungo si tengono i richiedenti asilo nei centri di detenzione, e maggiore e' il rischio che sviluppino malattie mentali. E' quanto emerge da uno studio australiano pubblicato sull'ultimo numero del Medical Journal of Australia. Lo studio, basato sulle cartelle cliniche di 720 detenuti, risale al 2006 e copre un periodo di 12 mesi.
Secondo i ricercatori, i problemi mentali aumentano nei casi in cui la detenzione e' prolungata negli anni. Abbiamo incrociato dati sulle malattie sviluppate durante l'anno preso in esame, da quanto tempo erano reclusi e perche', ha spiegato ai media australiani Janette Green, ricercatrice dellUniversita' di Wollongong.
Secondo la Green, e' evidente che i problemi mentali aumentano con la detenzione, e siccome le richieste di asilo sono spesso accettate, significa che portiamo nella societa' individui in uno stato di salute peggiore di quello antecedente la detenzione. Secondo lo studio, i detenuti passano dal chiedere sostegno psicologico per affrontare problemi sociali e ansia, allo sviluppo di patologie piu' serie, come la depressione, per finire con episodi di violenza su se stessi.
NOTIZIE IN EVIDENZA
20 gennaio 2010 15:12
AUSTRALIA - Studio: detenzione in centri di identificazione causa malattie mentali
TEMI CALDI
16 marzo 2010 (2 post)
Capo della Polizia ai nuovi commissari: fate rispettare la legge ... contro i clandestini
16 marzo 2010 (3 post)
Integrazione, osteria vieta ingresso a donne con burqua e niqab
15 marzo 2010 (2 post)
Informazioni su matrimonio con cittadina cubana
13 marzo 2010 (2 post)
Immigrazione. Le decisioni della Cassazione sui minori e la 'sorpresa' degli italiani
13 marzo 2010 (1 post)
Immigrazione. Ingresso o permanenza genitori stranieri. Cassazione: possibile anche senza 'eccezionali motivi'
5 marzo 2010 (1 post)
Parma, sequestrate creme 'sbiancanti' cancerogene
4 marzo 2010 (1 post)
Repubblica: Governo usa sanatoria 'beffa' per espellere gli immigrati irregolari
4 marzo 2010 (1 post)
Diniego di carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini Ue: come ricorrere
2 marzo 2010 (4 post)
Legge Comunitaria: permesso di soggiorno a chi denuncia datore di lavoro in nero
28 febbraio 2010 (1 post)
Calcoli tempi per permesso di soggiorno CE
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori