testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Sottosegretario Lucidi incontra ministro indiano: collaborare contro clandestinita'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 luglio 2007 0:00
 
Rafforzamento della collaborazione tra Italia ed India nel contrasto all'immigrazione clandestina e al terrorismo internazionale. Sono questi i temi affrontati ieri pomeriggio nel corso di un incontro al Viminale tra il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi e il ministro di Stato per gli Affari Interni indiano, Shriprakash Jaisval, in Italia per partecipare alla Conferenza di Roma sull'Afghanistan.
In tema di immigrazione, Lucidi ha evidenziato che la comunita' indiana residente in Italia e' in rapida crescita e ben integrata: al 31 dicembre 2006 i cittadini indiani erano 48.406, al settimo posto nella graduatoria delle comunita' straniere piu' presenti sul territorio nazionale.
Il sottosegretario ha, quindi, sottolineato la necessita' di prestare attenzione al percorso migratorio dei cittadini indiani verso l'Italia, per evitare che le organizzazioni criminali lucrino sugli uomini e le donne che intendono venire nel nostro Paese per lavorare regolarmente.
Nel corso dell'incontro e' stata anche ribadita la reciproca disponibilita' a collaborare nel contrasto del terrorismo internazionale sulla base degli accordi esistenti fra i due paesi sul versante sicurezza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS