testata ADUC
 USA - USA - Il Senato da' via libera a dibattito su riforma immigrazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 giugno 2007 0:00
 
Dopo settimane di stallo, il Senato ha deciso ieri di rilanciare il dibattito sulla riforma sull'immigrazione, che punta a legalizzare milioni di immigrati illegali negli Stati Uniti. Durante il voto procedurale necessario per proseguire il dibattito sulla misura, sono state infatti raggiunte le 60 preferenze richieste per l'approvazione.
Un voto simile, svoltosi la scorsa settimana, aveva ottenuto sol 45 voti a favore.

L'esito positivo di oggi non garantisce comunque l'approvazione della controversa legge, che dovrà ancora riuscire a superare diversi ostacoli. Il Senato si prepara ad esprimersi oggi pomeriggio (la sera in Italia) su una dozzina di nuovi emendamenti, alcuni dei quali considerati decisivi in vista dell'approvazione definitiva.
Il presidente George W. Bush si è detto comunque soddisfatto per il risultato di oggi, definendo la misura "un'opportunità storica per il Congresso" per agire su un tema così importante e delicato. Democratici e Repubblicani restano estremamente divisi sulla riforma, che oltre alla sanatoria per milioni di illegali punta anche alla creazione di programmi di lavoro temporanei, intensifica le misure di controllo al confine e istituisce nuove regole per impedire ai clandestini di lavorare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS