testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - Sarkozy: burqa vietato ovunque
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 aprile 2010 14:22
 
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha deciso: il velo integrale islamico sara' illegale in tutto il paese. Un apposito progetto di legge, per tutelare "la dignita' delle donne" e il rispetto dei valori della Repubblica, verra' presentato dal governo a meta' maggio per poi approdare in Parlamento a luglio. Lo ha reso noto oggi il portavoce del governo Luc Chatel, al termine del consiglio dei ministri.
Il governo ha scelto dunque una linea del divieto totale, malgrado il Consiglio di Stato avesse emesso un parere sfavorevole su questa scelta a meta' marzo. Secondo il Consiglio, una tale legge "non avrebbe fondamenta giuridiche incontestabili", mentre il divieto potrebbe essere giustificato in alcuni luoghi per motivi di sicurezza.
Su questa linea, un gruppo di parlamentari aveva gia' suggerito in gennaio il divieto del velo integrale nei trasporti e nei luoghi dove vengono erogati servizi pubblici, come scuole, uffici e tribunali.
Sarkozy e' pero' sempre stato sostenitore del divieto totale, da lui promesso piu' volte, malgrado il porto del velo integrale non riguardi al momento piu' di 2mila donne in tutto il paese. La scelta di un progetto di legge comportera' anche il vaglio del Consiglio di stato. Dal marzo 2005 in tutte le scuole francesi e' vietato mostrare simboli religiosi, come il velo islamico, mentre lo scorso giugno e' stata negata la cittadinanza francese ad una donna marocchina che portava il velo integrale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS