testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - I Rom denunciano on. La Russa: 'culturalmente razzista'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 dicembre 2014 9:59
 
Il giorno 28 novembre 2014, il parlamentare italiano Ignazio La Russa, appartenente al partito politico Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale è stato intervistato dalla trasmissione radiofonica “La Zanzara” del Gruppo Sole 24. Sollecitato dal conduttore Giuseppe Cruciani ad esprimersi sulla questione Rom con la precisa richiesta di commentare l'affermazione “se i rom sono geneticamente dei ladri” ha espresso il seguente giudizio: “i Rom sono culturalmente dei ladri”.
Marcello Zuinisi in qualità di legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom lo ha denunciato oggi, c/o la Stazione dei Carabinieri di Borgognissanti a Firenze per violazione della Legge Mancino, per istigazione all'odio razziale e diffamazione nei confronti della società civile di etnia Rom, Sinti e Caminanti.
La denuncia presentata in continuazione con un precedente esposto presentato contro l'Europarlamentare Gialuca Buonanno alla fini di novembre. L'esponente della Lega Nord, affermò sempre dai microfoni della trasmissione radiofonica La Zanzara che “i Rom in qualche cromosoma hanno qualcosa che non va, direi proprio che hanno il genoma della delinquenza, sono portati a delinquere”.
Le dichiarazioni pubbliche rilasciate da Ignazio La Russa appaiono ancora più gravi perchè fatte da un laureato in giurisprudenza, avvocato patrocinante in Cassazione e Presidente della Giunta per le autorizzazioni della Camera dei Deputati - Parlamento della Repubblica Italiana.
Contestualmente alla denuncia di carattere penale è stato richiesto all' UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri l' apertura di una inchiesta finalizzata alla rimozione dei contenuti discriminatori e razzisti verso l'etnia Rom.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS