testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Richiedenti asilo. UNHCR: no a trasferimento nei Cie
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 luglio 2011 19:11
 
I richiedenti asilo che arrivano a Lampedusa devono essere trasferiti nei Centri preposti e non nei Centri di identificazione ed espulsione, come e' avvenuto in alcuni casi negli ultimi tempi. Lo chiede l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) auspicando che venga rispettata la legge in vigore.
'L'Unhcr esprime preoccupazione - sottolinea il portavoce in Italia, Laura Boldrini - per alcuni trasferimenti di gruppi di richiedenti asilo dal Centro di accoglienza di Lampedusa verso i vari Cie anziche' nei Centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) come previsto dalla legge'. La richiesta arriva nel giorno in cui alla Camera e' iniziata la discussione sulla conversione in legge del decreto che recepisce la direttiva sui rimpatri e stabilisce la possibilita' di estendere a 18 mesi il trattenimento dei migranti in posizione irregolare nei Cie.
'Abbiamo chiesto alle autorita' chiarimenti e fatto anche una raccomandazione affinche' questa prassi venga interrotta, ma non abbiamo ancor ricevuto riscontri - conclude Boldrini - L'Unhcr si augura che non si ripetano situazioni analoghe e che i richiedenti asilo vengano spostati negli appositi centri'
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS