testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Respingimenti, La Russa sulle critiche dell'Onu: non conta un fico secco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 maggio 2009 0:00
 
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha confermato durante le celebrazioni della festa della polizia a Varese, che il Governo continuerà a respingere i barconi di immigrati trovati nelle acque internazionali perché, ha detto, "questa è la linea giusta". "Continueremo a seguire questa linea - ha affermato il ministro - perché questa è la linea giusta di contrasto all'immigrazione clandestina". Il ministro dell'Interno ha inoltre affermato di non accettare le critiche del centrosinistra perché, ha ricordato, l'accordo con la Libia è stato stipulato dall'allora Governo Prodi. "L'accordo sui respingimenti non l'ho fatto io, ma il ministro dell'Interno Giuliano Amato durante il Governo Prodi. Io l'ho attuato - ha concluso Maroni - dunque respingo al mittente le critiche che vengono da chi ha fatto l'accordo".

Un duro attacco al rappresentante in Italia dell'alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati Laura Boldrini, è stato lanciato dal ministro della difesa e coordinatore Pdl Ignazio La Russa durante una manifestazione elettorale a Milano. Sulla questione dei respingimenti degli immigrati La Russa ha detto che la Boldrini "o è disumana - e io l'accuso -, perché pretende che li teniamo per mesi rinchiusi nei centri per poi espellerli, oppure - ha proseguito - è criminale perché vuole eludere la legge e vuole che una volta in Italia scappino e si sparpaglino sul territorio".
La Russa ha definito l'alto commissariato dell'Onu per i rifugiati ''uno degli organismi che non contano un fico secco, finche' la stampa non decide che conta''. Il ministro della Difesa ha chiesto alla Boldrini di dare una risposta su come secondo lei sia ''piu' umano'' trattare i clandestini. La Russa ha detto che la Boldrini ''e' nota per essere un esponente di Rifondazione Comunista e porta il cognome di un noto capo partigiano, rispettabilissimo, per carita'''. L'intervento di La Russa a una manifestazione elettorale del Pdl a Milano e' stato interrotto per alcuni secondi da un uomo che ha urlato piu' volte: ''vergogna!'', prima di essere allontanato dalla sicurezza.

Interpellata dall'ANSA in merito alle dichiarazioni del ministro della Difesa Ignazio La Russa che la riguardano, Laura Boldrini - portavoce dell'Alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati in Italia (Unhcr) - ha risposto: ''Non ho nulla da commentare''.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS