testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Razzismo, un sito web per denunciare la discriminazione in tv o in rete
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 marzo 2010 9:51
 
E' attivo da pochi giorni su un sito web un servizio che consente ai cittadini di segnalare articoli, siti, blog e servizi radiotelevisivi a contenuto razzista o discriminatorio. Lo rende noto l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, che opera presso il Ministero per le Pari Opportunita', in relazione alla notizia dell'individuazione del responsabile del sito razzista della sezione italiana del Ku Klux Klan, ad opera della Polizia postale.
Massimiliano Monnanni, direttore dell'Unar, sottolinea come l'Ufficio, come autorita' preposta al contrasto di ogni forma di discriminazione razziale, aveva immediatamente denunciato lo scorso 2 novembre alla Procura della Repubblica l'esistenza del sito del Ku Klux Klan. E 'proprio per contrastare in maniera sempre piu' efficace e tempestiva ogni fenomeno razzista o xenofobo sul web - aggiunge Monnanni - l'Unar ha reso operativo in questi giorni un servizio centralizzato di rilevazione e denuncia dei fenomeni discriminatori nei media e sul web'. Un servizio attivo 24 ore su 24 sul sito www.unar.it.
'Le segnalazioni verranno inserite, una volta effettuate le opportune verifiche e valutazioni, all'interno del data base del Contact Center che ne curera' la relativa trattazione secondo procedure analoghe a quelle previste per le segnalazioni on line, procedendo all'immediato inoltro alla Polizia Postale' conclude.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS