testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Parma. Quattro vigili arrestati, dieci indagati per pestaggio cittadino ghanese
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2009 0:00
 
Quattro agenti della Polizia municipale di Parma sono agli arresti domiciliari, coinvolti nell'inchiesta sul presunto pestaggio di Emmanuel Bonsu Foster, il ragazzo ghanese arrestato dai vigili il 29 settembre scorso in un parco perche' 'scambiato' per il palo di uno spacciatore.
I provvedimenti di custodia cautelare sono stati adottati dal Gip Pietro Rogato su richiesta del sostituto Roberta Licci, che coordina l'inchiesta della Procura. Alla base dei provvedimenti c'e' il pericolo di inquinamento delle prove.
Si tratta di quattro dei dieci vigili indagati (un dirigente, un ufficiale e otto tra agenti scelti e semplici), accusati di sequestro di persona, percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d'ufficio.
Il sindaco di Parma, Pietro Vignali, appena saputo degli arresti ha 'dato mandato agli uffici di provvedere alla sospensione immediata' dal corpo di tutti gli agenti coinvolti nell'inchiesta. Anche la magistratura ha chiesto ulteriori provvedimenti cautelari nei confronti degli altri sei agenti indagati: il Gip dovra' decidere se sospenderli dai pubblici uffici. Gli interrogatori sono stati fissati per venerdi'.
E' stato lo stesso Bonsu a fornire agli inquirenti, nel corso di un lungo interrogatorio, la descrizione degli agenti piu' violenti, che stando alla denuncia presentata dal ragazzo, lo avevano malmenato e insultato con frasi razziste durante il blitz antidroga al parco e nelle ore passate nella centrale del corpo di Polizia municipale.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS