testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Odio razziale in aumento a causa di politici e Web
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 agosto 2012 15:59
 
 In Italia c'e' una "preoccupante diffusione dell'incitamento all'odio razziale nel discorso pubblico politico e mediatico, specialmente nei confronti di rom e sinti, nonche' un incremento del razzismo diffuso attraverso internet e i social network". La denuncia arriva dal rapporto redatto da un network di otto associazioni sulla situazione italiana nell'ambito della 'thematic discussion' del Comitato delle Nazioni Unite per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale (Cerd) in materia di incitamento all'odio razziale tenutasi ieri a Ginevra.
I rappresentanti della societa' civile presenti al dibattito hanno richiesto ai membri del Comitato dell'Onu di formulare una 'raccomandazione' per rafforzare gli strumenti internazionali esistenti in tema di lotta contro le discriminazioni razziali.
Il network italiano e' stato uno dei pochi rappresentanti della societa' civile internazionale presenti al Cerd e attesta l'attenzione e l'impegno che le ong italiane mantengono verso i temi di attualita' internazionale. La redazione del documento congiunto e' frutto della collaborazione di otto associazioni attive nel contrasto alle discriminazioni: Archivio delle Memorie Migranti, Articolo 3 - Osservatorio sulle discriminazioni, Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione, Associazione 21 Luglio, Associazione Carta di Roma, Borderline Sicilia Onlus, Lunaria, Unione forense per la tutela dei diritti umani.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS