testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Nuovo capo Polizia: nel Nord c'e' legame tra criminalita' e immigrazione clandestina
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 luglio 2007 0:00
 
L'immigrazione nel nostro paese non puo' essere legata ai temi della sicurezza e se 'preoccupano' i reati al Nord commessi da extracomunitari bisogna sempre tener conto che questi sono commessi per lo piu' da clandestini mentre la media degli atti delinquenziali perpetrati da immigrati regolari si mantiene, su tutto il territorio nazionale, in linea con quelli commessi da cittadini italiani.
Citando a piu' riprese i contenuti del recente Rapporto sulla sicurezza presentato dal Ministro dell'Interno Giuliano Amato, il nuovo capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, ha invitato tutti a 'non cadere nei luoghi comuni ed a superare gli stereotipi sul versante dell'ordine pubblico'.
Intervenendo nel pomeriggio di ieri  nel corso di una audizione alla Commissione affari costituzionali del Senato, Manganelli ha affermato che 'ci preoccupa la situazione del Nord Italia dove la criminalita' legata all'immigrazione clandestina e' una realta'' tanto da annunciare lo studio di 'nuove misure per contrastarla'.
Ma, ha subito aggiunto che occorre superare 'molti luoghi comuni' per quanto riguarda il tema dell'ordine pubblico come quelli che tutti si stanno armando. 'Un fatto questo - ha tenuto subito a precisare - che non e' assolutamente vero'.
Certo e', invece, ha voluto sottolineare Manganelli che sta notevolmente mutando, invece, la percezione di 'cosa significhi sicurezza' e di cio' che i cittadini pretendono dalla polizia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS