testata ADUC
 MALTA - MALTA - Malta. Governo chiede pattugliamento della flotta Ue
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 luglio 2006 0:00
 
Il governo maltese continua ad insistere con la Ue per un intervento ''rapido e decisivo'' per fronteggiare l'emergenza clandestini sull' isola. Il vice Premier e Ministro dell' Interno maltese Tonio Borg ha telefonato al commissario Ue Franco Frattini per sollecitare un intervento presso la Libia.
L'obiettivo e' quello di chiedere al governo libico una maggiore cooperazione sul fronte dell'immigrazione clandestina e un pattugliamento congiunto delle acque territoriali ed internazionali. Borg sostiene che in caso di mancata collaborazione, l'Ue deve allestire una flotta europea in grado di pattugliare il Mediterraneo.

'Siamo certi che il governo italiano raccogliera' il grido d'allarme del ministro degli Esteri maltese, Michael Frendo, che oggi ha convocato d'urgenza tutti gli ambasciatori europei residenti a Malta per affrontare il tema dell'immigrazione clandestina'. Lo dichiara Franco Piro, deputato della Margherita.
'Il governo italiano -ha spiegato Piro- si faccia promotore di un'azione comunitaria congiunta affinche' vengano rispettati gli accordi presi nel vertice europeo del dicembre 2005'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS