testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia-Egitto. Firmato accordo per riammissione immigrati clandestini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 gennaio 2007 0:00
 
E' stato firmato ieri alla Farnesina un Accordo con la Repubblica Araba d'Egitto per la cooperazione in materia di riammissione di immigrati clandestini, di particolare importanza in relazione alle intense relazioni che legano l'Italia a questo paese del Mediterraneo, anche in materia migratoria.
L'accordo - si legge in una nota della Farnesina - e' stato firmato dal vice ministro degli Esteri Ugo Intini e dal vice ministro egiziano Mohammed Menessy, alla presenza del sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi e dell'ambasciatore d'Egitto in Italia, Ashraf Rashed.
La firma dell'accordo ha fornito occasione per uno scambio di idee su tematiche migratorie fra le delegazioni dei due Paesi. In tale contesto, particolarmente importante e' stata la discussione di Menessy con il sottosegretario Lucidi, nel corso della quale si sono vagliati i vari aspetti dell'accordo sottoscritto.
Tale accordo, che prevede il rafforzamento della cooperazione per il rimpatrio in Egitto degli immigrati clandestini, viene ad aggiungersi a quello firmato con l'Egitto nel 2005 nel settore del lavoro e della formazione, che consente di far meglio corrispondere la domanda di lavoro in Italia con una piu' qualificata e selezionata offerta di lavoro in Egitto, facilitando in tal modo l'immigrazione regolare.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS