testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrazione, triplicati in 15 anni i matrimoni 'misti'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 agosto 2010 18:24
 
I matrimoni misti, cioe' tra cittadini italiani e stranieri, sono triplicati negli ultimi 15 anni, crescendo al ritmo del 9,5% all'anno, e l'Emilia-Romagna e' la regione dove questo fenomeno si e' maggiormente sviluppato. Lo rileva l'Osservatorio sui matrimoni misti in Italia elaborato dalla societa' MoneyGram su dati del Dossier statistico 2009 di Caritas Migrantes.
Nel 2009, dunque, i matrimoni misti sono stati circa 35 mila, il 14% del totale delle unioni; un numero triplicato rispetto al 1995, quando si attestavano a 12 mila. Secondo l'analisi di MoneyGram, le regioni in cui il fenomeno è piú importante sono l'Emilia Romagna, per cui l'incidenza è superiore al dato medio nazionale e raggiunge quasi il 15% sul totale dei matrimoni celebrati nella regione, seguita dalla Lombardia (13,5%), dalla Liguria (13,1%) e dalla Valle d'Aosta (13,1%). La Lombardia è la regione in cui in numero assoluto (oltre 35 mila) le unioni miste sono state le piú numerose. Il Lazio invece è al dodicesimo posto della classifica, con un'incidenza del 10,8% sul totale dei matrimoni celebrati.
I matrimoni misti piú frequenti sono quelli in cui lo sposo è italiano e la sposa straniera (17 mila l'anno), mentre quelli in cui la sposa è italiana sono solo 6 mila. Cresce di importanza anche il fenomeno dei matrimoni misti in cui entrambi i coniugi sono di nazionalità non italiana e diversa tra di loro, che ammontano a circa 11 mila.
Gli uomini italiani sposano per lo piú donne provenienti dai Paesi dell'Ue (59%) o provenienti dal continente americano, con una preferenza per le donne latinoamericane che rappresentano circa un quarto dei matrimoni misti. Le unioni con donne provenienti dall'Africa Settentrionale rappresentano invece l'8% dei casi. Le donne asiatiche sono invece protagoniste solo del 6% delle cerimonie. Le donne italiane sposano per lo piú africani (40,7%) oppure sudamericani (17,4%).
Nei matrimoni misti è piú frequente il divorzio: la durata media di questi matrimoni è di solo 9 anni, a fronte dei 14 anni per i matrimoni in cui entrambi i coniugi sono italiani. Sul totale dei divorziati nell'anno in esame, il 72,5% è rappresentato da coppie in cui il marito è italiano e la sposa straniera.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS