testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Immigrazione, trasferirsi in Paesi ricchi non rende felici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
31 agosto 2010 18:06
 
Alla fin fine l'erba del vicino potrebbe non essere davvero piu' verde, specie se si trova oltre frontiera. Lo suggerisce un nuovo studio sugli immigrati dell'Universita' di Leicester (Gb), pubblicato online su 'Social Indicators Research'. Il fatto di viaggiare lontano dal proprio Paese d'origine per finire in uno a piu' alto reddito, spiegano i ricercatori, non e' una garanzia di gioia, perche' la ricerca della ricchezza non porta sempre con se' la felicita'.
"Lo studio della felicita' ci dice che le persone generalmente non sono piu' liete con i redditi piu' alti - spiega David Bartram, autore della ricerca - il che suggerisce che gli immigrati potrebbero essere in errore nel ritenere che staranno meglio solo spostandosi in un Paese ricco". Ebbene, analizzando le risposte di 1.400 persone, lo studioso conclude che chi emigra per motivi economici potrebbe incappare in una delusione. Infatti, pur guadagnando bene, queste persone finiscono per essere in genere meno felici di chi nel Paese scelto ci e' nato.
"In breve, anche dopo un aumento di stipendio gli immigrati hanno difficolta' a sentirsi soddisfatti del loro reddito", dice lo studioso. Insomma, "la vita da immigrato in un Paese ricco puo' essere molto difficile".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS