testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati nati in Italia. Napolitano: parte integrante
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 maggio 2012 9:39
 
Le seconde generazioni degli immigrati sono 'parte integrante della nostra societa'': lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una lettera al Comune di Nichelino (Torino), che ha conferito oggi la cittadinanza onoraria a 450 ragazzi nati negli ultimi dieci anni sul territorio comunale da genitori stranieri.
'L'attribuzione della cittadinanza onoraria - ha affermato Napolitano - puo' rappresentare un prezioso contributo per un'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema, anche se tale provvedimento non ha ovviamente un valore giuridico, ma solo simbolico'.
'L'iniziativa - si legge ancora - ha, tuttavia, il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra societa'. E' evidente, come ho piu' volte rilevato, il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente 'stranieri', nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana'.
'E' auspicabile che queste iniziative - ha concluso Napolitano nella lettera inviata al sindaco - costituiscano uno stimolo a una seria e approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalita' e dei tempi del riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri'.
Conferendo le 450 cittadinanze onorarie - ha detto il sindaco di Nichelino, Giuseppe Catizone - abbiamo voluto inviare un segnale al Parlamento affinche' riveda la legge sulla cittadinanza sulla scia delle parole del capo dello Stato, che chiede di considerare italiano chi nasce in Italia'. Catizone ha annunciato anche che scrivera' ai parlamentari piemontesi per chiedere la loro collaborazione.
Nel corso della cerimonia, i bambini hanno ricevuto una copia della Costituzione, l'attestato di cittadinanza onoraria e una pubblicazione su Nichelino. Il Comune ha donato loro anche una spilletta dorata con la bandiera italiana, insieme alla bandiera del paese di provenienza.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS