testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Immigrati. Mezzo milione gli irregolari. Dati Sir
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 gennaio 2012 20:17
 
Sono oltre mezzo milione gli immigrati irregolari in Italia: il 10 per cento dei 5 milioni di regolari. Su 68.000 migranti che hanno ricevuto il provvedimento di espulsione, solo il 10,5 per cento ha lasciato il Paese. Inoltre, per effetto della crisi molti immigrati hanno perso il posto di lavoro e molti permessi di soggiorno sono scaduti, quindi il numero potrebbe aumentare, superando il mezzo milione. Lo afferma il Servizio Informazione Religiosa che riporta le cifre sui flussi irregolari in Italia illustrate durante il convegno su 'Asia-Italia: scenari migratori', in corso a Manila. Si tratta dell'anticipazione di uno studio realizzato dai curatori del Dossier Caritas/Migrantes per la rete europea migrazioni Emn (European migration network), che sara' presentato a breve, ma il dato coincide anche con una stima della Fondazione Ismu relativa al 2010, ugualmente citata oggi dal Sir nei suoi lanci da Manila.
Tra gli irregolari provenienti dall'Asia spicca la presenza cinese che - spiega il Sir - si caratterizza come "il primo Paese per respingimenti dovuti alla falsificazione del visto e del permesso di soggiorno, rappresentando circa un quarto di tutti i provvedimenti registrati nel 2010". Ma i Paesi asiatici piu' coinvolti nei respingimenti alla frontiera sono l'Iraq e l'Afghanistan.
Quest'ultimo Paese - rileva il Sir - ha anche il triste primato dei minori che cercano di entrare irregolarmente in Italia: nel 2010 ne sono stati rintracciati 65 su un totale di 325. In ogni caso, sottolinea il Sir sulla scorta di quanto emerso al convegno di Manila, "i migranti entrati eludendo i controlli di frontiera non rappresentano la componente piu' cospicua della presenza irregolare costituita, al contrario, dalla categoria degli overstayer, cioe' quelli che si sono trattenuti oltre il termine previsto".

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS