testata ADUC
 USA - USA - Immigrati clandestini. California approva norma per tasse universitarie ridotte
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 luglio 2011 10:56
 
La California ha passato il"Dream Act", una legge che permette agli studenti immigrati clandestinamente negli Stati Uniti di richiedere il pagamento di rette universitarie più economiche di quanto imposto agli stranieri.
La legge ratificata ieri dal governatore Jerry Brown, entrerà in vigore il primo gennaio del 2012. Il provvedimento consente agli studenti senza documenti che hanno frequentato almeno tre anni di scuole superiori in California di pagare rette più vantaggiose se si iscriveranno a un'università pubblica. Si tratta in realtà di un aggiornamento di una legge precedente che non faceva specifico riferimento allo stato di immigrazione dello studente. Si tratta di un importante passo avanti per promuove l'educazione dei figli degli immigrati clandestini, considerato che, grazie a questa legge, le tasse universitarie che dovranno sostenere saranno un quinto rispetto alla retta versata dagli studenti stranieri. in sostanza a livello di tasse scolastiche gli studenti immmigrati illegalmente potranno fare richiesta di pagare lo stesso ammontare versato dagli studenti californiani.
Nonostante porti lo stesso nome, il Dream Act della California non deve essere confuso con la proposta di legge federale che ha cercato, senza successo, di permettere agli immigrati illegali negli Stati Uniti di ottenere la cittadinanza americana attraverso il servizio militare o l'istruzione nelle università americane.
"Mentre molti Stati hanno deciso di promulgare l'odio e la divisione attraverso leggi contro gli immigrati, il governatore della California ha mandato un messaggio forte sulla necessità di investire negli studenti a prescindere dal loro stato di immigrazione" ha detto Angelica Salas, capo della Coalition for Humane Immigrant Rights di Los Angeles, in un'intervista alla rete Cnn.
Tra gli altri Stati che hanno adottato prevedimenti simili al Dream Act della California ci sono Illinois, Kansas, Maryland, Nebraska, New Mexico, New York, Oklahoma, Texas, Utah, Washington e Wisconsin. Ma altri 10 Stati hanno approvato provvedimenti che vietano l'abbassamento delle rette universitarie per gli studenti immigrati illegalmente negli Stati Uniti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS