testata ADUC
 GRECIA - GRECIA - Follia razzista, 500 attacchi xenofobi negli ultimi 6 mesi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 agosto 2012 11:33
 
Sono state quasi 500 le aggressioni a sfondo razziale compiute in Grecia negli ultimi sei mesi: e' quanto decuncia, come riferisce la stampa locale, l'associazione dei lavoratori immigrati secondo i quali la crescente ondata di violenza xenofoba in atto nel Paese non consente piu' loro neanche di passeggiare indisturbati nelle strade. Nella maggior parte dei casi le vittime sono state aggredite e colpite con sbarre di metallo, pugni di ferro, mazze e coltelli.
Domenica scorsa un iracheno di 19 anni e' stato aggredito all'esterno di una moschea improvvisata nel centro di Atene. Gli aggressori, rimasti sconosciuti, erano cinque e lo hanno colpito piu' volte con un coltello. Gravemente ferito, il giovane e' morto poche ore dopo in ospedale.
Il governo ha condannato l'uccisione che e' avvenuta proprio nei giorni in cui la polizia ateniese ha messo in atto un giro di vite senza precedenti nei confronti degli immigrati clandestini denominato 'Xenos Zeus' (Giove straniero) nell'area della capitale. Nell'ambito di tale operazione, come hanno riferito fonti della polizia, sono stati fermati per controlli 7.361 stranieri e 1.596 di essi sono stati arrestati perche' trovati senza i documenti in regola. L'operazione è stata duramente criticata da varie organizzazioni non governative tra cui il Consiglio greco dei rifugiati, Amnesty International e Human Rights Watch come pure dal partito Syriza (sinistra radicale) e dal partito comunista (KKE).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS