testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - I flussi migratori dal Nord Africa sono ordinari non straordinari. UNHCR
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 maggio 2012 18:49
 
'Emerge con chiarezza che i flussi dal Nord Africa saranno una costante, non dipendono solo dalla primavera araba. Ci saranno sempre, sono i numeri ad oscillare, c'e', quindi, la necessita' che vi sia in via ordinaria da parte del ministero dell'Interno una certa flessibilita' per rispondere di anno in anno'. Lo ha detto il delegato dell'Unhcr per il Sud Europa, Laurens Jolles, intervenendo a una tavola rotonda del Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) e dell'Emhrn (il network euromediterraneo per i diritti umani).
'Quando c'e' un arrivo superiore alla norma - ha aggiunto Jolles - si risponde dichiarando lo stato di emergenze. Invece c'e' bisogno di una strategia ordinaria per rispondere agli arrivi'.
L'Unhcr, assieme al Cir, da mesi ha sollevato il problema di quelle persone sbarcate a Lampedusa e indirizzate all'iter per la richiesta di protezione internazionale, pur senza i requisiti, e che al momento si trovano ad essere irregolari.
'Abbiamo chiesto - ha ricordato il direttore del Cir, Christopher Hein - il permesso di soggiorno temporaneo per le persone arrivate dalla Libia. Non abbiamo avuto risposte a queste richieste'. Il Cir chiede al governo il coraggio di adottare delle scelte sul tema dell'immigrazione, a maggior ragione dopo l'annuncio che 'la programazione dei flussi migratori sara' zero e di conseguenze aumenteranno le persone che cercano di entrare in Italia in maniera irregolare'.
Ad Hein, ha risposto il sottosegretario all'Interno, Saverio Ruperto, che ha sottolineato come, anche se l'attenzione e' posta sull'economia, 'al ministero dell'Interno il tema e' ben presente. Non c'e' nessuna superficialita' nell'approccio a queste vicende'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS