|
Notizia
21 febbraio 2009 0:00
Il pacchetto sicurezza in discussione in Italia 'viola gli standard Ue', la norma su medici e clandestini e' anche 'contraria al codice etico' e in generale tali misure 'creano un'atmosfera negativa nei confronti degli immigrati'. Lo ha detto oggi il commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, parlando a Bruxelles con alcuni giornalisti. Il commissario si e' detto 'preoccupato per le leggi in discussione perche' vanno contro gli standard europei'. Due in particolare, i provvedimenti che secondo Hammarberg si sono spinti oltre la linea, ovvero 'il reato di immigrazione clandestina e le gravi sanzioni per chi affitta case agli irregolari'. E a proposito della norma del ddl sicurezza che consente ai medici di denunciare i clandestini, per Hammarberg si tratta di una misura 'contraria anche al codice etico, perche' va contro quel segreto che i medici devono mantenere'. In generale, 'queste misure straordinarie in Italia contribuiscono a dare vita ad un'atmosfera negativa che porta a considerare criminali tutti quelli che vorrebbero ottenere asilo'.
L'atmosfera negativa, spiega il commissario, in Italia si sta diffondendo in modo pericoloso: 'Gli avvenimenti di Lampedusa avranno un effetto negativo sugli italiani e accentueranno la tendenza a non accettare gli immigrati'.
Hammarberg lancia l'allarme anche sulla situazione dei nomadi: 'Preoccupa ancora, le loro condizioni di vita sono tremende e l'ipotesi di mandarli in altri Paesi crea una discriminazione ai loro danni che non e' giustificabile'.
E lancia un appello ai politici italiani: 'Dovrebbero stare molto attenti quando parlano di rom, non devono incoraggiare l'atmosfera anti-nomadi e occorre che evitino di criminalizzare l'intera categoria quando qualcuno di loro commette un reato'.
'Bisogna sempre fare distinzione tra chi e' criminale e chi non lo e', e alcuni politici in Italia non lo fanno'
|