testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Consiglio d'Europa: gli italiani in Svizzera sono discriminati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 settembre 2009 12:10
 
Gli stranieri, e tra questi anche gli italiani, discriminati in Svizzera: e' quanto evidenzia il quarto rapporto della commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza (Ecri) del Consiglio d'Europa reso pubblico oggi.
In Svizzera, si sottolinea nel rapporto, assicurare la propria macchina puo' costare a un italiano, solo per il fatto di essere italiano, fino al 27% in piu' che a un elvetico.
Secondo la commissione, una delle cause della discriminazione, particolarmente forte soprattutto nei confronti di coloro che provengono dai Balcani e dall'Africa, e' la mancanza di leggi adeguate atte a contrastare il fenomeno. Ma a preoccupare l'Ecri e' soprattutto 'il mutamento del tono del discorso politico che si e' verificato dall'ultimo rapporto'.
Un mutamento legato strettamente, secondo la commissione, alla crescita in Svizzera del partito Unione Democratica di Centro che ora 'occupa una posizione significativa nella politica del Paese'. Questo partito, si legge nel rapporto, ha fatto degli 'stranieri' il suo tema centrale. 'Il suo programma e le sue campagne mediatiche vengono descritte da tutti gli esperti come xenofobe e razziste', sottolinea l'Ecri, secondo il quale 'i ripetuti attacchi dei membri del partito ai diritti fondamentali degli stranieri hanno avuto un impatto sulle scelte politiche'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS