testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Congresso Ucei. Pericolo xenofobia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 dicembre 2010 16:33
 
Non solo nella societa' genericamente intesa, ma perfino in alcune amministrazioni si registrano ancora atti di xenofobia, contro gli immigrati e anche contro gli ebrei. E' quanto rileva il 6° congresso dell'Ucei, l'Unione delle comunita' ebraiche italiane, in corso a Roma, con una mozione della commissione 'Politica esterna, diaspora e societa' italiana'.
Se ci si "compiace nel rilevare quanto la proficua collaborazione con le pubbliche istituzioni, negli ultimi vent'anni, abbia generato un clima di distensione e dialogo, che ha portato l'ebraismo italiano agli attuali positivi livelli", tuttavia si rileva al contempo "la crescente presenza nel sociale e in alcune amministrazioni di atti di intolleranza, sia individuale che organizzata".
Per l'Ucei, "la recrudescenza della xenofobia, del neofascismo e neonazismo e del fondamentalismo islamico in Italia e in tutta Europa, ci impone di elevare il nostro livello di attenzione". A tal fine, si propone di "dotarsi di uno strumento di monitoraggio e di predisporre un coordinamento tra i diversi Osservatori gia' esistenti; di studiare la creazione anche di un numero telefonico dedicato di riferimento per le denunce di qualsiasi atto di razzismo nel territorio nazionale". E si auspica "la nomina di un assessore Ucei che coordini e guidi queste attivita' assieme alle Comunita' ebraiche italiane".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS