testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Approvato il decreto immigrati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 agosto 2011 10:47
 
Con 151 voti a favore, 129 voti contrari e nessun astenuto, l'Aula del Senato ha approvato il decreto in materia di rimpatri degli immigrati, che diventa cosi' legge. L'Assemblea di Palazzo Madama ha infatti licenziato lo stesso testo della Camera, senza apportare modifiche. Hanno votato a favore Pdl, Lega, Cn- Coesione nazionale, contrari invece Pd, Idv, Api-Fli e Udc.
Tra le misure principali, il testo prevede l'espulsione immediata degli immigrati irregolari considerati 'pericolosi' e allunga la permanenza nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) da 6 a 18 mesi. Si allunga poi da 5 a 7 giorni il termine entro il quale lo straniero deve lasciare il territorio nazionale su ordine del questore, qualora non sia stato possibile il trattenimento presso i centri.
Durante l'esame, l'Aula del Senato ha accolto l'ordine del giorno della Lega Nord che impegna il governo ad 'esigere in tutte le competenti sedi internazionali che alle forze aeronavali attualmente impegnate nell'operazione Unified Protector (quella per la tutela dei civile dagli attacchi in Libia) siano assegnati compiti anche nel campo della prevenzione dei flussi migratori non controllati diretti dal Maghreb verso l'Europa'. Il Carroccio chiede anche 'l'aumento delle pene, fino all'ergastolo, per chi si occupa dell'organizzazione e del trasporto di clandestino verso il nostro paese'.
Approvato anche l'accesso dei giornalisti nei Cie.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS